Vi presentiamo la ricetta facile e veloce per preparare in casa la crema al mandarino, una fresca e profumata farcitura per torte.
La crema pasticcera al mandarino è una deliziosa farcitura, che potete usare per arricchire di gusto impasti morbidi e torte semplici. Il risultato è talmente buono da poter essere servito anche da solo, come dolce al cucchiaio. Questa crema agrumata, infatti, è buona sia calda che fredda, in quanto diventa ancora più soda. Per farla bastano pochi ingredienti, che vanno cotti insieme per creare un impasto cremoso. La crema che ne risulta è vellutata e profumata, grazie alla presenza del succo e della scorza di questo frutto arancione. I più golosi non vedranno l’ora di provarla!
Preparazione della ricetta per la crema al mandarino
- Per prima cosa, ricavate la scorza grattugiata dei frutti, usando una grattugiata. Poi, mettete da parte.
- Adoperando uno spremiagrumi, spremete la polpa dei mandarini e raccogliete il loro succo; mettete da parte anche questo.
- Cominciate versando i tuorli in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero. Con una frusta a mano, mescolate energicamente per montare questo composto.
- Quando ottenete una spuma chiara e gonfia, setacciate la farina e aggiungetela nella ciotola.
- Fate lo stesso con l’amido di mais e mescolate, delicatamente, con una spatola.
- Man mano che amalgamate il composto, aggiungete il latte poco alla volta.
- Ultimate unendo la scorza grattugiata e il succo dei mandarini; mescolate fino ad amalgamare il tutto.
- Trasferite il composto in un pentolino, con fondo spesso, fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente.
- Quando la crema si fa liscia e densa, potete spegnere; togliete dal fuoco e coprite con pellicola alimentare a contatto.
- Lasciate raffreddare la crema di mandarini a temperatura ambiente, dopodiché sarà pronta.
Conservazione
La crema al mandarino per torte è una farcitura molto particolare, perché è molto profumata e dolce. Potete conservarla per massimo 2 giorni in frigo, coperta con pellicola a contatto.
Avete provato la dolcezza del pan di mandarino?