Crema chantilly al cioccolato: una variante ancora più golosa!

Crema chantilly al cioccolato: una variante ancora più golosa!

Come si fa la crema chantilly al cioccolato: ingredienti e ricetta per una preparazione base della pasticceria dolce. Buon divertimento in cucina!

Amate il cioccolato e i dessert fatti in casa? Allora questo è il dolce goloso giusto per voi. La crema chantilly al cioccolato è una particolare variante della classica chantilly francese una mousse perfetta da utilizzare per farcire torte o bignè. Se la ricetta base ha come ingredienti la panna e lo zucchero a velo, in questa variante si utilizza il cioccolato fondente per arricchire la crema, ma in alternativa potete tranquillamente utilizzare il cacao amaro in polvere.

Vi basterà semplicemente utilizzarne 3 cucchiai di cacao per ottenere lo stesso risultato. Potete utilizzare la crema preparata seguendo questa ricetta facile e veloce come base per un semplicissimo dessert al cucchiaio oppure per farcire bigné o torte. Siete curiosi di mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Crema chantilly al cioccolato

Come fare la crema al cioccolato

Tritare il cioccolato

1. Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello o un tritatutto, poi mettetelo in un pentolino con il latte.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria

2. Posizionate il pentolino su un’altra pentola in cui avrete messo all’interno un po’ d’acqua per il bagnomaria e portate il pentolino sul fuoco. Fate sciogliere il cioccolato a fiamma molto bassa. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

Montare la panna

3. Ora montate la panna ben fredda da frigo con le fruste elettriche e aggiungete pian piano lo zucchero a velo. Solo a questo punto aggiungete pian piano anche il cioccolato fuso ormai freddo.

Mescolare la crema chantilly al cioccolato

4. Mescolate pian piano dal basso verso l’alto per non smontare la panna. A questo punto mettete la crema in frigorifero e fatela riposare per un paio d’ore prima di utilizzarla a piacere per decorare i vostri golosi dessert.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 o 3 giorni.

Se siete amanti di questa preparazione base della pasticceria, dovete provare la tradizionale crema chantilly.

0/5 (0 Recensioni)