Ingredienti:
• 250 g di panna per dolci
• 35 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min

E’ una ricetta base della pasticceria e si prepara con zucchero a velo e panna montata: è la crema chantilly! Scopri come realizzarla.

La crema chantilly è un dolce semplicissimo da preparare e che generalmente si utilizza per farcire dolci come bignè o come decorazioni. Una prima versione di questa crema viene fatta risalire addirittura al 1500 quando autorevoli cuochi come Bartolomeo Scappi e Cristoforo di Messisbugo citarono nei loro scritti la “neve di latte”, una sorta di mousse a base di panna montata a cui si aggiungevano zucchero e altri aromi. L’origine vera e propria è attribuita al pasticcere francese Francois Vatel che lavorava nel castello di Chantilly.

Vatel si occupò dell’organizzazione di un importante banchetto in onore del proprietario del castello, il duca di Condè e siccome la panna disponibile per i dolci scarseggiava si inventò questa ricetta proprio con la panna aumentata di volume maggiore rispetto a quello di partenza.

Alla ricetta originaria se ne affiancano tante altre, una di questa è la chantilly all’italiana, conosciuta anche come crema diplomatica che si ottiene unendo la chantilly con la crema pasticcera. Chi è intollerante al lattosio può provare ad utilizzare la panna di soia o altri tipi di panna vegetale.

crema chantilly
crema chantilly

Come fare la Crema chantilly

  1. Per prima cosa versate la panna ben fredda da frigorifero in una ciotola che avrete lasciato riposare in freezer almeno per una ventina di minuti in modo che la panna non si scaldi in nessun modo.
  2. Iniziate a montare la panna con le fruste elettriche e quando vedete che la panna inizierà a montare aggiungete anche lo zucchero a velo.
  3. Proseguite fino a quando la panna non sarà ben montata e utilizzate subito la crema a piacere per decorare dolci o per arricchire coppette di macedonia di frutta.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della crema al torrone.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La cassata siciliana è meravigliosa per gli occhi (e per il palato): prepariamola subito!

Buonissima ricetta della crostata di frutta: scopri subito come prepararla!