Prepariamo la crema di castagne: la ricetta per utilizzare uno degli ingredienti tipici della stagione autunnale in modo diverso dal solito.
Portare in casa il profumo del bosco e dell’autunno è possibile. Come? Beh, un’idea decisamente da non sottovalutare è quella di preparare la crema di castagne. Provatela per farcire crostate, biscotti e dessert di ogni tipo, non ve ne pentirete. Per realizzare la crema vi serviranno solo castagne, latte, zucchero e cioccolato, un mix di ingredienti per un ottimo risultato. Volendo velocizzare la preparazione vi consigliamo di utilizzare le castagne già cotte e pulite.
Preparazione della crema di castagne e cioccolato
- Per prima cosa mettete le castagne già sbucciate e cotte all’interno di un pentolino. Copritele con il latte, mettete sul fuoco e fate bollire almeno per 5-6 minuti.
- Trascorso questo tempo scolate le castagne, senza buttare via il latte. Mettete le castagne nel boccale del frullatore e frullatele in modo da ottenere una purea.
- Mettete nuovamente il latte in un tegame, aggiungete lo zucchero e il cioccolato in polvere. Ponete sul fuoco e portate a bollore.
- A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete la purea di castagne preparata in precedenza. Mescolate bene e lasciate sobbollire giusto il tempo che il composto possa addensarsi formando una crema dalla consistenza omogenea.
- Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere!
Preparazione della crema di castagne con il Bimby
- Mettete nel boccale del Bimby le castagne già cotte e sbucciate e il latte. Aggiungete il latte e fate cuocere a 100°C per 3 minuti, velocità 2 antiorario.
- Separate le castagne dal latte e frullate le castagne per 40 secondi a velocità 5. Tenete la purea da parte e versate nuovamente il latte nel boccale del bimby.
- Aggiungete lo zucchero e il cioccolato. Unite anche la purea di castagne e fate cuocere per 5 minuti a 100°C a velocità 2. Se necessario proseguire la cottura ancora per qualche minuto e far raffreddare prima di utilizzare a piacere.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della crema al latte condensato.