La crema di fragole è perfetta per farcire crostate, rotoli, torte, bignè o come dolce al cucchiaio. Non potrete più farne a meno!
Avete tante fragole a disposizione e non sapete più come consumarle? Avete già preparato marmellate, gelatine e frullati? Allora un’ottima idea è utilizzarle per preparare la crema di fragole. Questa crema si realizza velocemente ed è anche senza uova. Se poi volete renderla adatta anche per chi è intollerante al latte o per chi segue un’alimentazione vegana, potete utilizzare del latte vegetale o l’acqua. In ogni caso otterrete una crema dal gusto fruttato che potrete utilizzare come preferite.
È ottima da spalmare sul pane tostato o sui biscotti, può essere utilizzata nelle torte o nelle crostate oppure come merenda fresca. Insomma, come sempre in cucina c’è possibilità di sbizzarrirsi e preparare dolci nuovi e invitanti, senza mai dimenticare l’importanza di seguire la stagionalità dei prodotti. Buona preparazione!
Come fare la crema di fragole fresche
- Per prima cosa lavate bene le fragole sotto acqua fredda corrente, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in un contenitore abbastanza capiente, aggiungete il latte e frullate tutto con un mixer ad immersione.
- A parte setacciate la fecola con lo zucchero poi versate il latte con le fragole frullate in un pentolino, aggiungete i semini della vaniglia e mettete sul fuoco.
- Versate il latte caldo nella terrina con gli ingredienti secchi avendo cura di aggiungere un po’ alla volta e mescolare bene.
- Mettete nuovamente sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto in modo da fare addensare la crema.
- Fate raffreddare la crema prima di utilizzarla a piacere per farcire crostate o come dolce al cucchiaio con l’aggiunta di frutta fresca o panna montata!
Potete aggiungere anche 200 ml di panna. Dopo aver messo la crema sul fuoco e averla fatta raffreddare, montate la panna fredda da frigo e aggiungetela al composto mescolando con delle fruste elettriche fino a quando il composto non risulterà spumoso.
Come preparare la crema pasticcera alle fragole
- 350 g di fragole
- 2 turoli
- 50 g di zucchero
- 280 ml di latte
- 30 g di fecola di patate o amido di mais
- Lavate le fragole e tagliatele a pezzi piccoli.
- In una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli. Con una frusta elettrica, lavorate il tutto fino a quando il composto non risulterà spumoso e chiaro.
- Aggiungete la fecola e continuate a mescolare con le fruste fino all’assorbimento dell’ingrediente.
- In un padellino mettete il latte, le fragole tagliate e fate riscaldare il tutto per un paio di minuti. Dopo di che frullate e aggiungete questo composto a quello precedente.
- Mettete il tutto nuovamente sul fuoco e mescolate fino a quando non otterrete la consistenza di una crema.
Conservazione
La crema di fragole si conserva in frigorifero per massimo 2-3 giorni, deve tuttavia essere ben coperta (consigliamo venga riposta in contenitori con coperchio a chiusura ermetica). Sconsigliamo di congelarla per non perdere la consistenza cremosa che la contraddistingue.
Un altro dolce al cucchiaio da provare? È la panna cotta alle fragole!