Chi non ama i dolci semplici e veloci? Ecco la ricetta della panna cotta alle fragole

Ingredienti:
• 200 g di fragole
• 500 ml di panna fresca
• 110 g di zucchero
• 8 g di colla di pesce
• 1/2 stecca di vaniglia
• 2 cucchiai di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 210

Ingredienti e ricetta della panna cotta alle fragole fresche, un dessert intramontabile da servire in ogni occasione!

Oggi vi sveliamo come realizzare un dolce veloce da servire freddo come fine pasto: la panna cotta alle fragole. La preparazione base è quella della classica panna cotta che va fatta riposare in frigorifero per un paio d’ore. Il vero tocco in più è l’aggiunta della salsa fredda alle fragole che potete preparare direttamente poco prima di servire il vostro golosissimo dolce.

Se volete rendere la panna cotta ancora più elegante potete tranquillamente decorarla con fragole fresche realizzando dei motivi diversi per ogni porzione.

Panna cotta alle fragole
Panna cotta alle fragole

Preparazione della panna cotta alle fragole

  1. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda almeno per 10 minuti.
  2. Versate la panna in pentolino capiente, incidete la bacca di vaniglia per estrarne i semi e aggiungeteli alla panna. Unite anche 80 grammi di zucchero e mettete sul fuoco. Fate scaldare la panna a fiamma bassa e mescolate di continuo in modo da far sciogliere lo zucchero. Quando vedete che la panna inizia a sobbollire spegnete il fuoco.
  3. Strizzate i fogli di gelatina, aggiungeteli alla panna e mescolate con una forchetta o una frusta in modo da far sciogliere completamente la gelatina.
  4. Filtrate il composto così ottenuto e distribuitelo in appositi stampini.
  5. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 5 ore.
  6. Intanto preparate la salsa alle fragole: lavate la frutta, togliete i piccoli e tagliatele a pezzi. Aggiungete il resto dello zucchero e il succo di limone, frullate con un mixer ad immersione. Filtrate la purea di fragole e tenete da parte.
  7. Prima di servire immergete gli stampini con la panna cotta in acqua bollente. Capovolgete delicatamente, decorate con la salsa alle fragole, fragole fresche e qualche fogliolina di menta, servite subito!

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake alla ricotta?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-06-2019

X