La crema diplomatica è una dolce coccola che rende speciale ogni momento e che andrà a decorare i vostri dolci preferiti!
La crema diplomatica è da sempre considerato un grande classico e la base per la preparazione di moltissimi dolci della pasticceria italiana e mondiale. Non a caso prende il nome anche di crema chantilly (come spesso è definita all’italiana) viene utilizzata per farcire torte, bignè e paste sfoglie ma è ottima anche da consumare al cucchiaio accompagnata con della frutta fresca di stagione e dei biscotti secchi.
Prima di scoprire come fare la crema diplomatica è il caso di rispondere ad una semplice domanda che molti di voi si staranno ponendo: da dove arriva il significato del suo nome? Il termine diplomatica in realtà discende dal greco diploma che significa cosa addoppiata perché la diplomatica nasce dall’unione tra la panna montata o crema chantilly (1/3) e la crema pasticcera (2/3). Se siete curiosi di conoscere il procedimento esatto per preparare una crema densa e golosa come quella della pasticceria non vi resta che continuare nella lettura di questa ricetta semplice.
Preparazione della ricetta per la crema diplomatica
- Iniziate mettendo un contenitore di vetro nel freezer per farlo raffreddare. In un’altra ciotola ponete a mollo in acqua fredda la gelatina.
- Versate il latte in un tegame, insieme alla scorza del limone, e portatelo al limite dell’ebollizione.
- Nel frattempo, in una casseruola lavorate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato. Quando il composto risulterà gonfio, spumoso e chiaro, aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto aggiungete il latte portato al limite dell’ebollizione e spostate la casseruola con il composto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Riprendere il contenitore messo nel freezer, versateci dentro la crema pasticcera e aggiungete la gelatina scolata mescolando rapidamente per farla sciogliere e far raffreddare più velocemente la crema.
- A questo punto semi-montate la panna e aggiungetene un terzo alla crema pasticcera. Mescolate il tutto con una frusta a mano, coprite con della pellicola e conservate la vostra crema diplomatica senza gelatina in frigo fino al suo utilizzo.
Conservazione
Grazie a questa ricetta classica la crema può essere conservata in frigo, coperta con della pellicola trasparente, fino ad un massimo di 5 giorni. In alternativa può essere congelata in freezer per non più di un mese e scongelata all’occorrenza.
Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete perdervi tutti i segreti su come preparare una perfetta crema chantilly.