Ingredienti e ricetta della crema frangipane, un dolce base simile alla crema pasticcera ma con farina di mandorle.
La crema frangipane è un dolce facile da realizzare, golosa e perfetta per arricchire pasticcini, torte morbide e crostate o dolci tipici come la Galette des rois. A dirla tutta è così buona che potete servirla anche come semplice dolce al cucchiaio in pratiche coppette monoporzione con l’aggiunta di frutta fresca o biscotti secchi. La crema frangipane si prepara davvero in pochissimo tempo, la ricetta ricorda quella della classica e ben più nota crema pasticcera, ma la differenza tra queste due ricette è data dall’uso della farina di mandorle al posto della classica farina bianca.
L’aggiunta della farina di mandorle conferisce alla crema un profumo e una consistenza unica, tant’è che ve ne innamorerete fin dal primo assaggio. Se è nota la sua bontà e la sua versatilità, è però meno nota l’origine di questa crema. L’origine del nome è ricollegata al cognome italiano Frangipani, ma l’origine vera e propria del dolce è tutt’ora dibattuta. L’idea che va per la maggiore è che la ricetta sia un dono di nozze del conte Cesare Frangipane a Caterina de’ Medici.
- Versate il burro e lo zucchero all’interno di una ciotola. Lavorate con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema omogenea e morbida. Aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di non smettere di mescolare.
- Unite anche la farina di mandorle, mescolate con cura e trasferite il composto ottenuto all’interno di una casseruola dal fondo spesso.
- Mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando regolarmente, fino a quando non avrete ottenuto una crema della consistenza simile a quella della classica crema pasticcere. Utilizzate la crema a piacimento!
Per arricchire i vostri dolci con gusto non potrete fare a meno anche della crema al cioccolato.