Crema al cioccolato: la ricetta del dolce al cucchiaio facile

Buonissima e super golosa: è la crema al cioccolato!

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 4 tuorli
• 50 g di amido di mais
• 75 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaio di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 470

Ingredienti e ricetta della crema al cioccolato: perfetta per golosi dolci al cucchiaio, per farcire torte, bignè e dessert di ogni tipo.

La crema al cioccolato fondente è una ricetta base semplicissima da realizzare e davvero semplicissima. Questa crema ha una consistenza simile a quella della classica crema pasticcera. L’aggiunta del cioccolato fondente è proprio quel che serve per ottenere una crema compatta e adatta per farcire torte, pan di Spagna, bignè e qualsiasi altro tipo di dessert.

Crema al cioccolato
Crema al cioccolato

Preparazione della crema al cioccolato fondente

  1. Versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore a fiamma bassa e nell’attesa montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete anche l’amido di mais e a questo punto iniziate ad aggiungere il latte caldo a filo.
  2. Mescolate di continuo con l’aiuto di una frusta e mettete nuovamente sul fuoco, mescolando regolarmente. Proseguite la cottura al massimo per 6-7 minuti dalla ripresa del bollore, aggiungete il burro, il cioccolato tritato e mescolate nuovamente.
  3. Trasferite la crema in ciotola di vetro, coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare prima di utilizzare la crema a piacere.

Crema al cioccolato light: una variante golosa

Preferite la crema al cioccolato senza uova? Nessun problema: potete tranquillamente non utilizzarle e riadattare le quantità di alcuni ingredienti: 175 g di zucchero, 4 cucchiai di cacao in polvere, 75 g di amido di mais, 100 g di cioccolato fondente, 15 g di burro per 500 ml di latte. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti secchi, unitevi il latte caldo e mescolate con la frusta.

Fate cuocere fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Aggiungete il burro e il cioccolato tritato, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della mousse al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-10-2019

X