Buona come dessert al cucchiaio o da servire con le torte: è la crema inglese

Buona come dessert al cucchiaio o da servire con le torte: è la crema inglese

Ingredienti e ricetta della crema inglese, un ottimo dessert al cucchiaio da servire con frutta, biscotti o altri dolcetti!

Non ha nulla a che vedere con la crema pasticcera, ma è così buona che nessuno riuscirà a farne più a meno. La crema inglese è un dolce al cucchiaio golosissimo e dalla consistenza più fluida rispetto alla classica crema gialla.

E’ ottima da accompagnare con qualche biscotto, con frutta fresca e più golosi possono abbinarla a fettina di torte di ogni tipo!

crema inglese

Come fare la crema inglese

  1. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, poi prelevatene i semini con l’aiuto di un coltello. Prendete un pentolino abbastanza capiente e versatevi all’interno la panna e il latte.
  2. Aggiungete la bacca della vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il latte raggiunga il bollore.
  3. Sbattete velocemente i tuorli e metteteli in un altro pentolino. Aggiungete i semini della vaniglia e lo zucchero, mescolate delicatamente in modo che i tuorli non incorporino aria e aggiungete anche il sale.
  4. Filtrate il latte e la panna ormai ben caldi e unite il liquido ai tuorli sbattuti. Portate nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare e lasciate sul fuoco fino al raggiungimento della temperatura di 82°C. Aiutatevi con un termometro da cucina perché è importante che la crema non superi gli 85°C.
  5. Filtrate nuovamente la crema, versatela in una ciotola se volete farla raffreddare o in piccole coppette se volete servirla nell’immediato.

Preparazione della crema inglese col Bimby

  1. Inserite la farfalla nel Bimby, versatevi all’interno i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone. Mescolate per 3 minuti a velocità 3.
  2. Aggiungete il latte, la panna e i semini della vaniglia. Fate cuocere a 80°C, velocità 3, per 8 minuti. Controllate che la crema abbia raggiunto la giusta consistenza.
  3. Gustate la crema calda, tiepida o fredda a piacimento!

Un’altra ricetta da provare è quella della crema all’arancia.

0/5 (0 Recensioni)