Crema lodigiana: da provare con le lingue di gatto

Crema lodigiana: da provare con le lingue di gatto

Tipica della Lombardia, la crema lodigiana è una crema dolce da accompagnare con torte e biscotti preparata con il mascarpone.

C’è una zona a sud di Milano nota per gli allevamenti bovini e per la forte tradizione contadina. È il lodigiano, un territorio al cui centro si trova la città di Lodi. Qui, nei tempi che furono, nacque il mascarpone e, poco dopo, la crema lodigiana. Basta un primo veloce sguardo agli ingredienti per rendersi conto che la crema lodigiana somiglia moltissimo alla crema al mascarpone, quella utilizzata per accompagnare il panettone o per preparare il classico tiramisù.

La differenza tra la crema lodigiana e quelle appena citate sta un po’ negli ingredienti e un po’ nel modo di servirla. A differenza della crema al mascarpone infatti prevede l’aggiunta di rum. Viene poi servita in piccole tazzine e accompagnata con le lingue di gatto, dei biscotti sottilissimi e croccanti. Ve la consigliamo se cercate un dolce da fine pasto particolare e delizioso da accompagnare al caffè.

crema lodigiana

Come preparare la ricetta della crema lodigiana

  1. Riunite in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a che non risulteranno bianchi e gonfi.
  2. Aggiungete poi il mascarpone e il rum e lavorate il tutto fino a ottenere una crema densa e liscia.
  3. A parte, montate a neve gli albumi e incorporateli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Il composto dovrà essere omogeneo e arioso.
  4. La crema lodigiana al mascarpone è pronta per essere gustata: distribuitela nelle tazzine, una per ciascun commensale, e accompagnatela con le lingue di gatto.
Leggi anche
Biscotti lingue di gatto: scopri subito come si preparano!

Un altro modo di servire la crema al mascarpone è accompagnandola alla torta margherita, altro vanto della cucina lombarda.

Conservazione

Con il passare delle ore gli albumi potrebbero smontarsi rendendo la crema piuttosto liquida. Meglio quindi prepararla e servirla nel minor tempo possibile.

0/5 (0 Recensioni)