Crema mousseline: l’avete mai provata?

Crema mousseline: l’avete mai provata?

La crema mousseline è un crema tipica della pasticceria francese e in particolare di Ladurèe. Provatela per farcire bignè e dolci di ogni tipo!

La crema mousseline è una sorta di crema pasticcera di origine francese e dal gusto inconfondibile. Generalmente la si utilizza per farcire dolcetti della piccola pasticceria come bignè o eclairs, ma è ottima anche per farcire crostate e torte. La mousseline è davvero facile da fare ed è perfetta per dolci di questo tipo poiché grazie alla sua consistenza più soda e compatta, non perde la sua forma dopo la preparazione. Il merito di questo è del burro che viene aggiunto alla fine e un po’ alla volta alla crema. Provare per credere!

crema mousseline

Come fare la crema mousseline

  1. Per prima cosa incidete la bacca della vaniglia ed estraete i semini. Versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi di vaniglia e l’intera bacca. Mettete sul fuoco e portate il latte quasi a bollore.
  2. Coprite il pentolino con un coperchio e lasciate riposare per 10-15 minuti. Intanto montate i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
  3. Aggiungete l’amido di masi senza smettere di mescolare e togliete la bacca della vaniglia dal latte. Unite i tuorli sbattuti al latte, mescolate e mettete nuovamente sul fuoco.
  4. Mescolate di continuo fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete il fuoco e fate raffreddare per 10 minuti.
  5. Ora unite alla crema metà del burro tagliato a pezzettini, mescolate. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. A questo punto iniziate a mescolare la crema con le fruste elettriche unite il resto del burro un po’ alla volta. Lavorate fino a quando la crema non risulterà ben fluida e omogenea. Utilizzate a piacere!

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della crema catalana.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Recensioni)