Crema pasticcera al cioccolato bianco: una variante super golosa

Crema pasticcera al cioccolato bianco: una variante super golosa

La crema pasticcera al cioccolato bianco è un ricetta base della pasticceria. Provatela per guarnire crostate, torte o come dolce al cucchiaio con la frutta!

Buonissima, facile da fare e davvero versatile, la crema pasticcera al cioccolato bianco è una di quelle ricette di cui non potrete più fare a meno. Sì, perché questa crema non solo è ideale da utilizzare per farcire crostate, tartellette, torte e biscotti ma è anche adatta da servire come dessert al cucchiaio. Come? Vi servirà solo un bicchiere o una coppetta per dolci a cui aggiungere biscottini, frutta fresca o una generosa spolverata di cioccolato! Provate la ricetta classica oppure quella con il Bimby.

crema pasticcera al cioccolato bianco

Come fare la crema al cioccolato bianco

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina, sbatteteli con le fruste per far sì che diventino belli gonfi poi aggiungete la farina. Scaldate il latte e quando sarà ben caldo aggiungetelo pian piano al mix di tuorli, zucchero e farina.
  2. Mescolate bene poi rimettete il tutto sul fuoco, mescolate di continuo fino a che la crema non si sarà addensata. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e unite alla crema.
  3. Mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Trasferite la crema in una ciotola dai bordi bassi, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera al cioccolato bianco col Bimby

  1. Mettete il cioccolato bianco a pezzettoni nel boccale del Bimby, tritate per 8 secondi a velocità 8. Versate il cioccolato in una ciotola, pulite il boccale e versate dentro il latte, lo zucchero i tuorli e la farina.
  2. Fate cuocere a 90°C per 7 minuti a velocità 4. Aggiungete il cioccolato bianco che avete preparato in precedenza e lavorate per 2 minuti a 50°C.
  3. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Un’ altra ricetta che potete provare è quella della crema chiboust!

0/5 (0 Recensioni)