Ingredienti e ricetta della crescionda spoletina, un dolce tipico del periodo di Carnevale davvero semplice e dall’inconfondibile aroma di amaretto.
Non solo chiacchiere, bugie, castagnole e dolci fritti di ogni tipo. La crescionda di Spoleto è un dolce tipico del Carnevale umbro e non è altro che una morbidissima torta caratterizzata da un impasto di amaretti. La vera peculiarità, infatti, sta nel fatto che l’impasto è privo di farina e al posto di questo ingrediente viene appunto utilizzato un mix di amaretti e biscotti secchi tritati.
Il nome di questo dolce deriverebbe dalla “crescia unta” una variante dolce della focaccia preparata nelle Marche e in Umbria. La ricetta tradizionale prevedeva un impasto completamente diverso rispetto a quello che si prepara oggi. Basti pensare che un tempo venivano utilizzati ingredienti come il pecorino e il brodo. Oggi, invece, ne esistono ben tre diverse varianti dolci: quella di mele, la poretta e quella più diffusa a tre strati.
Preparazione della crescionda con gli amaretti
- Per prima cosa mettete il burro in un pentolino capiente, portate sul fuoco e fatelo fondere. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Intanto sbattete in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unendo il latte un po’ alla volta.
- Proseguite aggiungendo pian piano il burro fuso, la scorza del limone grattugiata e il cioccolato tritato. Passate nel mixer gli amaretti e i biscotti secchi e lavorateli fino a ridurli in farina.
- Aggiungete pian piano le polveri al resto degli ingredienti, unite anche il lievito per dolci e il rum. Mescolate bene e versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
In alternativa, vi consigliamo anche la ricetta della torta agli amaretti.