Torta agli amaretti: la ricetta del dolce facile e veloce

Torta agli amaretti: un dolce da leccarsi i baffi!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 200 g di amaretti
• 2 uova
• 250 g di ricotta
• 200 g di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 80 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta agli amaretti, perfetta per chi ama i dolci con amaretti facili da realizzare e dal gusto unico. Buona preparazione!

Se anche voi siete amanti delle ricette con gli amaretti, non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della torta agli amaretti, un dolce davvero semplice da realizzare e perfetto da servire per una golosa colazione o per uno spuntino dolce.

La particolarità di questa torta sta sicuramente nella farcitura a base di crema di ricotta, uova, zucchero di canna e amaretti sbriciolati e nel fatto che la sua forma può ricordare quella di una classica crostata. Dopo aver realizzato l’impasto base, non dovrete fare altro che farcirlo con la crema e procedere con la cottura. Semplice, no?

torta agli amaretti
torta agli amaretti

Preparazione della torta con gli amaretti

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: setacciate 300 grammi di farina con un cucchiaino di lievito all’interno di una ciotola.
  2. Aggiungete un uovo sbattuto, l’olio di semi e lo zucchero di canna. Impastate velocemente in modo da ottenere un panetto compatto poi dividetelo in due parti cercando di formarne una più grande e una più piccola.
  3. Stendete la parte più grande direttamente all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno, poi dedicatevi alla preparazione della crema.
  4. Sbriciolate gli amaretti all’interno di una ciotola, aggiungete la ricotta, un uovo e lo zucchero di canna. Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea.
  5. Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta, distribuitevi sopra la crema di amaretti e sbriciolatevi sopra il resto dell’impasto che avete ancora a disposizione.
  6. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Cosa ne dite di provare anche la crostata con pere e cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-01-2020