Buonissima e facile da preparare: è la crostata alla marmellata!

Buonissima e facile da preparare: è la crostata alla marmellata!

Ingredienti e ricetta della crostata alla marmellata morbida, velocissima da preparare e perfetta per la colazione o una golosa pausa.

La crostata alla marmellata è un dolce delizioso e che profuma di casa. Si prepara davvero in pochissimi minuti e non è necessario far raffreddare l’impasto in frigorifero o in freezer. In poche mosse avrete pronta la vostra frolla al burro che potete utilizzare come base per confetture e marmellate di ogni tipo. Se avete ancora meno tempo, però, potete usare anche quella già pronta.

Accendete il forno e…buona preparazione (anche con il BImby)!

Crostata alla marmellata

Preparazione della crostata morbida alla marmellata

  1. Innanzitutto tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e le uova. Mescolate bene prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto.
  2. Coprite il fondo di uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno e stendetevi sopra l’impasto base di frolla con le mani. Fate aderire bene ai lati dello stampo e punzecchiate con i rebbi di una forchetta.
  3. Farcite il disco di frolla con una marmellata a vostra scelta. Se lo desiderate, completate decorando la superficie con l’impasto avanzato e realizzando le decorazioni che preferite.
  4. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 35 minuti al massimo. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servire.

Preparazione della crostata alla marmellata col Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti, ad eccezione della marmellata, nel boccale del Bimby. Azionate a velocità Spiga e lavorate per 3 minuti.
  2. Stendete la frolla direttamente su di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Tagliate la frolla in eccesso e farcite con la marmellata.
  3. Realizzate delle strisce di impasto avanzato. Fate cuocere immediatamente in forno già caldo a 180°C per 35 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
  4. Togliete dal forno, fate raffreddare poi togliete dallo stampo e servite.

Se amate preparare le crostate vi consigliamo anche la ricetta della crostata con albicocche fresche.

4/5 (1 Recensione)

Argomenti