Facile da preparare e buonissima: è la crostata di albicocche fresche!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 130 g di burro freddo
• 125 g di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 uovo
• 500 g di albicocche
• 3 cucchiai di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La crostata di albicocche è un dessert buonissimo che potete servire a colazione o come dolce fine pasto. Ecco la ricetta!

Se siete in cerca di torte facili, allora siete nel posto giusto! Quant’è bello utilizzare la frutta fresca e di stagione per preparare golosissimi dolci fatti in casa? Di seguito vi spieghiamo come preparare una golosa crostata di albicocche fresche, un dessert semplice ma troppo buono.

Se volete servire questa ricetta al termine di un pranzo o una cena in famiglia, vi consigliamo di accompagnarla con una pallina di gelato alla crema o con panna montata. Provatela, non ve ne pentirete.

Crostata di albicocche
Crostata di albicocche

Preparazione della crostata di albicocche fresche

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le albicocche, tagliatele a metà, eliminate i semi e mettetele in un tegame lo zucchero. Mescolate, mettete sul fuoco e fate cuocere per 6-7 minuti appena. Spegnete il fuoco, fatele raffreddare e tagliatele a tocchetti.
  2. Intanto impastate la farina con il lievito, lo zucchero a velo e il burro tagliato a cubetti. Lavorate velocemente in modo da ottenere un impasto sabbioso. Unite l’uovo e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto.
  3. Dividete l’impasto così ottenuto in due parti. Una un po’ più grande e una un po’ più piccola. Stendete la parte più grande fino ad ottenere un disco dello spessore di mezzo centimetro circa. Adagiate il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno.
  4. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e farcite con le albicocche. Stendete il resto dell’impasto, tagliate a striscioline con l’apposito strumento e con queste decorate la superficie della crostata.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere almeno per 40 minuti o comunque fino a quando la crostata non risulterà ben dorata.
  6. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Se amate preparare le crostate, e volete scoprire altre ricette di dolci estivi, non potete perdere la nostra ricetta della crostata di pesche!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X