Classica ma sempre irresistibile, la ricetta della crostata alla Nutella è pronta in un lampo! Vediamo ricetta e preparazione per un risultato da leccarsi i baffi.
Cosa c’è di più classico e gustoso di una dolce crostata alla Nutella? L’abbiamo mangiata e assaporata in tante occasioni, in compagnia di parenti e amici, a casa o in qualsiasi altro posto. La sua ricetta è semplice e veloce da fare, perché c’è sempre tempo per una deliziosa crostatina. Il morbido impasto di pasta frolla si abbina benissimo a qualsiasi tipo di farcitura, ma con la crema al cioccolato è davvero irresistibile. Imbattiamoci subito nel procedimento!
Preparazione della ricetta per la crostata alla Nutella
- Il primo passaggio prevede la creazione della pasta frolla. Nel recipiente di un mixer, versate la farina.
- Unite il burro freddo e frullate per qualche secondo.
- Trasferite questo composto sabbioso su un piano da lavoro. Scavate una piccola fossa al centro e inserite all’interno i tuorli.
- Setacciate lo zucchero e aggiungetelo al centro. Procedete impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
- Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, trasferitelo ancora sul piano da lavoro (precedentemente infarinato). Stendetelo con un mattarello, per ottenere una sfoglia circolare dallo spessore di circa 5 mm.
- Prendete uno stampo per torta e imburratelo e infarinatelo. Poi, adagiate qui sopra la sfoglia, facendola aderire anche ai bordi.
- Togliete la pasta in eccesso, oltre l’orlo, per riutilizzarla per formare le losanghe.
- Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e versate la Nutella, livellandola con una spatola.
- Tagliate delle strisce utilizzando la pasta avanzata e disponetele sulla superficie, incrociandole.
- Ricoprite il dolce con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 20 minuti.
- Una volta cotta, fate raffreddare completamente prima di sformare.
Conservazione
Potete conservare la crostata morbida alla Nutella in frigo per massimo 3 giorni. La consistenza rimane ottima se coperta da pellicola trasparente.
La versione mini di questa preparazione si può portare e gustare ovunque, provate le crostatine alla Nutella!