Tutta la bontà della crostata alle pere da fare in pochi minuti!

Tutta la bontà della crostata alle pere da fare in pochi minuti!

Ad ogni stagione i suoi frutti: ecco la crostata alle pere perfetta da fare in autunno!

Stretta amica della torta di mele, la crostata alle pere è un dolce alla frutta autunnale perfetto da preparare nella stagione in cui è facile trovare le pere più buone e succose. Quando l’aria si rinfresca è piacevole rintanarsi in casa per realizzare delle torte veloci e capaci di profumare tutta casa. Una frolla friabile accompagnerà un ripieno di morbide pere aromatizzate con del rum che non guasta mai.

Lasciatevi travolgere da questa ricetta golosa dal mattino fino a sera, ogniqualvolta avrete bisogno di concedervi una coccola. A colazione vi darà una carica d’energia, ma anche accanto ad un tè pomeridiano la scelta sarà sempre squisita. D’altronde, cedere a questo peccato di gola con prodotti genuini diminuirà i vostri sensi di colpa: è assicurato!

Crostata alle pere

Preparazione della ricetta per la crostata alle pere

  1. Per prima cosa lavate le pere e asciugatele. Eliminate il picciolo e la base, poi dividete le pere a metà e togliete il torsolo.
  2. Senza pelarle, tagliatele a fettine sottili e versatele in una ciotola insieme a 50 g di zucchero di canna, al succo di limone e al rum, e mescolate.
  3. In una ciotola a parte unite a 100 g di zucchero di canna, il burro morbidissimo e lavorate con le fruste per un paio di minuti.
  4. Aggiungete le uova una alla volta, e poi la farina e il lievito setacciato continuando a lavorare.
  5. Infine versate il latte lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
  6. Unite all’impasto i 2/3 delle pere, amalgamatele bene e versate il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.
  7. Decorate la superficie con le fette di pere lasciate da parte e con i 20 g di zucchero di canna restanti.
  8. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° C per 30 minuti, e poi per altri 30 minuti impostando la modalità ventilata.
  9. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere il dolce dallo stampo. Spolverizzate la superficie con la cannella in polvere e gustate!

Aromatizzate ulteriormente con zenzero o aggiungete delle scaglie di cioccolato. Potete arricchire la crostata con della marmellata di frutta come base per le fettine di pera. Provate la versione della crostata alle pere e ricotta realizzando un ripieno con 350 g di ricotta, 50 g di zucchero, 1 bustina di vaniglia e un pizzico di cannella.

Conservazione

Conservate la crostata alle pere sotto una campana di vetro per circa 3 giorni a temperatura ambiente.

Provate anche la ricetta della Torta Bakewell con marmellata e crema frangipane!

0/5 (0 Recensioni)