La crostata di fragole è un dolce semplicissimo da realizzare e perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Siete alla ricerca di ricette per torte o crostate? Allora siete nel posto giusto. La crostata di fragole, infatti, è uno di quei dolci fatti in casa che sono simbolo della primavera, proprio quando possiamo avere per le mani fragole belle rosse e succose. Di seguito trovate la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby, perfetta per chi vuol risparmiare ancora più tempo in cucina.
Preparazione della crostata dolce con fragole
- Per prima cosa disponete la farina su un piano di lavoro realizzando una fontana, sgusciatevi al centro le uova, unite il burro tagliato a tocchetti, il lievito, lo zucchero (100 g) e la scorza del limone grattugiata.
- Impastate velocemente per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Passate ora alla preparazione della crema pasticcera. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con la frusta elettrica.
- Aggiungete l’amido di mais (setacciato) e continuate a mescolare. Nel mentre, mettete sul fuoco un padellino con il latte e una bacca di vaniglia.
- Quando il latte sfiorerà il bollore, rimuovete la bacca e aggiungetene 1/3 al composto con tuorli, zucchero e amido.
- Riportate il pentolino con il restante latte sul fuoco e inserite dentro tutto il composto precedente mescolando con una frusta a mano a fiamma medio bassa fino a quando non si sarà addensato il tutto.
- Versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola. Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete nel frigo a riposare.
- Estraete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e poggiatela su uno stampo dal diametro di 24 cm. Modellatela sullo stampo e con un coltello tagliate la frolla in eccesso.
- Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la frolla e poggiateci sopra dei legumi. Per evitare che i legumi entrino in contatto con la pasta e cuocendo rilascino residui che possano intaccare il gusto del dolce, vi consigliamo di ritagliare un disco di carta da forno grande un po’ più dello stampo, adagiarlo sulla frolla e metterci sopra i legumi.
- Fate cuocere per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. Togliete i legumi e fate cuocere per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
- Estraete la crema dal frigo e distribuitela nella vostra crostata. Tagliate le fragole a metà e distribuitele sulla vostra crostata.
Preparazione della crostata di fragole con il Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero (100 g), le uova, farina, lievito e burro e fate andare il Bimby per 40 secondi a velocità 5.
- Se l’impasto non dovesse essere omogeneo, azionate il Bimby ancora per un paio di secondi.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Passato il tempo, estraete la frolla dal frigo, stendetela e adagiatela su uno stampo da 24 cm. Con un coltello, tagliate la pasta in eccesso.
- Posizionate sopra la frolla dei pesetti e fate cuocere a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato. Rimuovete i pesi e fate cuocere per altri 10 minuti.
- Passate ora alla preparazione della crema. Mettete nel boccale lo zucchero (120 g), il latte, i tuorli e l’amido e cuocete per 7 minuti a 80°C con velocità 4.
- Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
- Prendete la crostata, versateci dentro la crema e livellate il tutto. Disponete le fragole tagliate a metà: la vostra crostata di crema e fragole con il Bimby è pronta!
Conservazione
Conservate questo dolce facile e veloce in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete quella della crostata al cioccolato.