Ingredienti:
• 350 g di pasta frolla già pronta all'uso
• 200 g di cioccolato fondente
• 100 g di zucchero
• 2 tuorli
• 1 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della crostata al cioccolato fondente, un dolce classico ma ideale per accontentare anche i più golosi. Buona preparazione.

Una buona base di frolla già pronta, una golosissima crema di cioccolato fondente sono gli elementi imprescindibili per realizzare un’ottima crostata al cioccolato morbida e profumata. La farcitura a base di cioccolato è molto invitante ed è davvero semplice da realizzare. Questo dolce è ottimo a colazione o per la merenda, una vera coccola dolce per iniziare la giornata o per addolcire il pomeriggio. Vediamo subito la ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

crostata al cioccolato
crostata al cioccolato

Preparazione della crostata con crema al cioccolato

  1. Prendete la pasta frolla pronta e stendetela su di un piano infarinato con l’aiuto del matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 mm. Trasferite il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno e fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo avendo cura di conservare eventuali ritagli per la decorazione finale, bucherellate la base e mettete in frigorifero.
  2. Intanto preparate la crema per la farcitura: versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco e fate scaldare. Unite il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate in modo da scioglierlo completamente.
  3. Versate il composto all’interno di una ciotola e fatelo intiepidire. Aggiungete anche i tuorli al cioccolato ormai tiepido e mescolate bene. Riprendete lo stampo in cui avete già posizionato la frolla e versatevi all’interno la crema di uova, latte e cioccolato.
  4. Livellate bene la crema poi decorate la superficie con l’eventuale frolla avanzata realizzando il motivo che preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o comunque fino a quando la crema risulterà compatta e la frolla dorata.
  5. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della torta pere e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 15-05-2020


Avete mai pensato di fare le fette biscottate? Ecco la ricetta

Assomiglia a una nuvola ed è facilissimo da fare: è il pane (dolce) senza farina