Crostata di frutta con il Bimby: un dolce goloso e fresco

Crostata di frutta con il Bimby: un dolce goloso e fresco

Se avete voglia di un dolce fresco e cremoso, dovete provare la ricetta per la crostata di frutta con il Bimby, facile e veloce da fare.

La crostata di frutta con il Bimby TM6, TM5 e TM31 è un’alternativa ancora più veloce e facile da fare in casa. Il risultato è il classico dolce estivo che piace a tutti. Bello e buono, è molto colorato e rende allegro un pranzo o un’occasione speciale.

Si comincia preparando un morbido e fragrante guscio di pasta frolla; successivamente, questo va riempito con tanta crema pasticcera al limone. Come terzo passaggio, non dovete fare altro che decorare tutto il dessert con frutta di stagione e genuina. In poco tempo, sarà pronto un dolce fresco e profumato, che andrà a ruba!

Crostata di frutta Bimby

Preparazione della ricetta per la crostata di frutta con il Bimby

  1. Per cominciare, mettete 80 g di zucchero e la scorza di 1 limone (solo la parte gialla) nel boccale del robot da cucina; tritate per 10 secondi a velocità 10.
  2. Una volta fatto, setacciate 280 g di farina e versatela nel recipiente. Poi, aggiungete anche il burro freddo (tagliato a tocchetti), il sale, 1 uovo e il tuorlo.
  3. Impastate per 40 secondi a velocità 5, fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Modellatelo a mo’ di panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, quindi mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo, pulite il boccale e procedete con la crema. Per prima cosa, mettete la buccia di 1 altro limone e tritate per 10 secondi a velocità 10.
  5. Poi, aggiungete 40 g di farina (setacciata), 2 uova, 80 g di zucchero e il latte. Fate cuocere il tutto per 7 minuti, a 90°C e velocità 4.
  6. Quando è pronta, trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
  7. Trascorso il tempo di riposo, mettete il panetto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo per formare una sfoglia circolare, con spessore di circa 5 mm. Il diametro deve essere sufficiente affinché la sfoglia ricopra sia il fondo che i bordi dello stampo.
  8. Trasferitela in una teglia con diametro di 24 cm, imburrata e infarinata, e bucherellate il fondo; ricordate di coprire la sfoglia con un foglio di carta forno e legumi secchi. Fate cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti.
  9. Al termine, sfornate e lasciate raffreddare il guscio. Nel frattempo, lavate e pulite la frutta, tagliandola in pezzi, come più preferite.
  10. Riempite la pasta frolla con la crema pasticcera al limone e livellate la superficie. Decorate con la frutta e ricoprite con uno strato leggero di gelatina.

Conservaizone

La crostata di frutta e crema pasticcera, fatta con Bimby, è un dolce estivo perfetto per ogni occasione. Questo dolce va conservato in frigo fino al momento di servirlo, se dovesse avanzare tenetelo in frigo per massimo 1 giorno.

Leggi anche
Buonissima ricetta della crostata di frutta: scopri subito come prepararla!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti