Buonissima ricetta della crostata di frutta: scopri subito come prepararla!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta frolla già pronta
• 4 tuorli
• 160 g di zucchero
• 25 g di fecola
• 25 g di farina
• 1 limone
• 500 ml di latte
• 200 g di lamponi
• 100 g di mirtilli
• menta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La crostata di frutta è la ricetta ideale per torte estive fresche, golosissime e scenografiche. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare la crostata di frutta con mirtilli e lamponi. Che la si proponga al termine di un pranzo o una cena in famiglia, per una ricorrenza particolare o semplicemente per chi vuole proporre un dolce scenografico, la torta alla frutta è sempre un successo. Un fragrante guscio di frolla e una golosa farcitura di crema pasticcera sono un’ottima base per la frutta che preferite. Provatela, non ve ne pentirete!

Crostata di frutta
Crostata di frutta

Preparazione della crostata di frutta fresca

  1. Innanzitutto srotolate la pasta frolla molto delicatamente e adagiatela all’interno di uno stampo rotondo per crostate foderato con carta forno. Fate aderire bene l’impasto ai lati e punzecchiate la base con una forchetta.
  2. Coprite con un altro foglio di carta da forno e distribuitevi sopra dei legumi secchi. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti o comunque quanto basta per far dorare la pasta frolla.
  3. Togliete la frolla cotta dal forno, togliete i legumi e fate raffreddare a temperatura ambiente. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera.
  4. Sgusciate le uova in una ciotola, separate i tuorli dagli albumi, aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un crema spumosa. Aggiungete la fecola e la farina senza smettere di mescolare.
  5. Aggiungete il latte caldo a filo, la scorza del limone e mettete sul fuoco. Mescolate di continuo fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete la scorza del limone e spegnete il fuoco.
  6. Lasciate intiepidire giusto per 1-2 minuti poi versate la crema all’interno sulla base di pasta frolla. Stendete bene e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di decorare a piacere con lamponi, mirtilli e foglioline di menta.

Di seguito vi spieghiamo come preparare la crostata con l’aiuto del bimby!

Preparazione della crostata di frutta con il Bimby

  1. Dopo aver cotto la base di frolla passate alla preparazione della crema: versate lo zucchero e la scorza del limone all’interno del boccale del bimby. Polverizzate per 20 secondi a velocità Turbo.
  2. Aggiungete i tuorli e lavorate a velocità 5 per 40 secondi. Ora unite anche il latte, la fecola e la farina poi fate cuocere alla temperatura di 80°C a velocità 4 per 5-6 secondi.
  3. Versate la crema direttamente all’interno del guscio di frolla e decorate a piacere con la frutta. Conservate in frigorifero fino al momento di servire!

In alternativa potete provare anche la nostra ricetta della crostata di albicocche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-07-2019

X