Fette biscottate fatte in casa: gli ingredienti e tutti i passaggi per la ricetta che vi consentirà di rendere ancor più unica la vostra colazione!
Pensate che fare le fette biscottate in casa sia laborioso e complicato? Niente di più sbagliato. Sì perché l’impasto di partenza è quello di un classico pan brioche che va fatto raffreddare dopo la prima cottura e poi, dopo averlo tagliato a fette, basta farle tostare in forno per ottenere il classico effetto croccante. Facile vero? Di seguito potete trovare la versione classica e quella col Bimby. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non mettervi all’opera.
Come fare le fette biscottate
- Per prima cosa sciogliete lo zucchero e il lievito nel latte, mescolate bene poi versate la farina all’interno di una ciotola capiente. Fate un buco al centro realizzando la classica forma a fontana.
- Unite pian piano il mix di latte, zucchero e lievito e mescolate in modo che la farina assorba il liquido. Ora unite anche il miele, l’uovo, il sale e l’olio. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un bel panetto compatto.
- Modellate con le mani in modo da ottenere una sorta di salsicciotto e adagiate l’impasto direttamente all’interno di uno stampo per plumcake ricoperto con carta forno. Coprite con la pellicola o un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore.
- Trascorso questo tempo spennellate la superficie con un velo di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.
- Riprendete il panetto ormai freddo e tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate man mano le fette su di una teglia foderata con carta forno poi fatele tostare a 150°C per 20 minuti circa.
- Sfornate e fate raffreddare prima di gustare!
Preparazione delle fette biscottate con il Bimby
- Mettete il latte, il lievito e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby. Azionate 30 secondi a velocità 3.
- Aggiungete poi il resto degli ingredienti e lavorate a velocità Spiga per 3 minuti.
- Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato impastate con le mani per qualche minuto fino a formare un salsicciotto.
- Adagiate il panetto in uno stampo per plumcake coperto con carta forno e fate lievitare per due ore, poi proseguite come indicato nel procedimento precedente.
Per completare la vostra colazione non perdete la ricetta della marmellata di fragole!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.