I fichi al cioccolato sono una dolce ricetta da gustare in ogni occasione: facilissimi da fare, sono anche molto scenografici. Vediamo come prepararli.
I fichi al cioccolato farciti con le mandorle sono perfetti per chi è alla ricerca di dolci semplici e veloci da fare anche in anticipo. Forse non tutti sanno che in Calabria è tradizione regalarli ad amici e parenti soprattutto in occasione delle Feste, dato che possono essere preparati per tempo e conservati in appositi contenitori.
Come sempre ne esistono tantissime varianti: è possibile utilizzare anche cioccolato al latte o quello bianco, potete arricchire il ripieno con frutta candita o scorzette di agrumi e sostituire le mandorle con le noci. E se avete i fichi freschi? Potete provare a decorare anche questi con il cioccolato fuso! Vediamo quindi la ricetta originale e qualche variante.
Preparazione dei fichi al cioccolato con ricetta calabrese
- Innanzitutto prendete le mandorle, mettetele in una padella e tostatele a fiamma media per qualche minuto girandole regolarmente.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare le mandorle.
- Quando le mandorle saranno completamente fredde, prendete anche i fichi secchi e tagliateli a metà.
- Inserite un mandorla al centro di ogni fico poi richiudeteli facendo una leggera pressione con le mani.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergete ogni fico nel cioccolato fuso in modo da ricoprirli completamente poi sollevateli con un cucchiaio e fateli raffreddare in frigorifero su un vassoio coperto con carta da forno o direttamente in pirottini di carta.
Chi è più pratico può anche temperare il cioccolato: tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli, poi fatene sciogliere metà a bagnomaria. Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 45°C potete toglierlo dal bagnomaria. Aggiungete il resto del cioccolato e mescolate in modo da farlo sciogliere nel cioccolato caldo, controllate che la temperatura si abbassi fino a 30°C poi immergete i fichi nel cioccolato come indicato in precedenza.
Come fare i fichi ricoperti di cioccolato: variante con fichi freschi
Questa variante è ancora più semplice perché vi serviranno solo: fichi freschi maturi (ma non troppo morbidi) nella quantità che preferite e cioccolato fondente.
- Prendete i fichi sciacquateli bene e poi, senza privarli della buccia, tagliateli a metà, a fettine o se preferite lasciateli direttamente interi.
- Adagiate le fettine di fico su un vassoio o tagliere coperto con carta da forno, mettete in freezer e fate riposare per 30 minuti.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e quando sarà completamente fuso immergetevi le fettine di fico per metà.
- Adagiatele nuovamente sulla carta da forno e mettete in frigorifero fino al momento di servire!
Se amate i fichi non potete non preparare anche un po’ di marmellata!