Fragole al cioccolato: un dolcetto veloce per ogni occasione

Fragole al cioccolato: un dolcetto veloce per ogni occasione

Fragole al cioccolato: la ricetta per un dolcetto facile e veloce che vi farà fare senza dubbio un figurone. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La ricetta delle fragole al cioccolato è uno di quegli assi nella manica che è meglio ricordare per quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione di dolci o dessert. Sono scenografiche e davvero buonissime, potete prepararle per un buffet di dolci o come dessert da servire al termine di una cena elegante e raffinata.

La preparazione seguente prevede una copertura a base di cioccolato fondente fuso e la decorazione finale di glassa allo zucchero a velo. Se preferite potete aggiungere delle palline di zucchero colorate o della granella di frutta secca. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Fragole al cioccolato

Preparazione delle fragole ricoperte di cioccolato fondente

1. Innanzitutto lavate velocemente le fragole fresche poi asciugatele con della carta da cucina senza privarle del picciolo verde. Tenete momentaneamente le fragole da parte.

Lavare e asciugare le fragole

2. Dedicatevi alla preparazione della glassa al cioccolato: mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde.

Cioccolato fuso a bagnomaria

3. Ora riprendete le fragole e immergetele una alla volta nel cioccolato fuso in modo da ricoprirle quasi per intero.

Fragole immerse nel cioccolato

4. Adagiate man mano le fragole ricoperte di cioccolato su un piatto o in appositi pirottini di carta poi metteteli in frigo fino a quando il cioccolato non sarà completamente solidificato.

Fragole ricoperte di cioccolato su piattino

Come decorare le fragole glassate al cioccolato

Le fragole al cioccolato sono una ricetta facile e veloce che si presta a diverse varianti.

  • Potete preparare delle fragole con cioccolato bianco, sostituendo nelle stesse quantità quello bianco a quello fondente e mantenendo la ricetta invariata.
  • Per i più piccoli, si possono decorare le fragole con le codette di zucchero colorate. Quando avrete immerso le fragole nel cioccolato fuso, riponetele su un piattino e subito dopo cospargetele di codette. Il cioccolato si solidificherà e farà si che gli zuccherini non si stacchino dalle fragole. Per i più golosi, si può aggiungere la granella di pistacchio o quella di nocciole: il procedimento rimarrà invariato!
  • Infine, potete anche decorarle con la glassa di zucchero: mettete lo zucchero in una tazza o in un bicchiere, aggiungete giusto un goccio d’acqua in modo da renderlo fluido. Riprendete le fragole e decorate il cioccolato ormai solido con la glassa di zucchero.

Conservazione

Conservate le fragole glassate in frigorifero fino al momento di servirle. Si mantengono in frigorifero per al massimo per 1 giorno.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta con fragole e cioccolato.

4/5 (2 Recensioni)