Ingredienti:
• 200 g di farina
• 250 g di zucchero
• 450 ml di latte + quello per la bagna
• 1 bustina di lievito per dolci
• 35 g di burro
• 75 g di cacao amaro in polvere
• 500 ml di panna fresca
• 250 g di fragole
• mirtilli neri q.b.
• lamponi q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 290

La torta fragole e cioccolato è un dolce semplicemente irresistibile. Il connubio tra gli ingredienti e la decorazione a strati vi faranno fare un figurone.

Una morbida base di torta al cacao, panna montata e frutta fresca: ecco a voi la ricetta della torta fragole e cioccolato. Basta veramente pochissimo per descrivere questo dolce: la sua bontà, grazie all’abbinamento tra cioccolato e fragole, e l’aspetto scenografico, grazie ai soffici strati di panna montata, danno vita a una torta che conquisterà tutti.

Ovviamente questa è una ricetta base, potete variare la decorazione come preferite. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Accendete il forno e…buona preparazione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta fragole e cioccolato
Torta fragole e cioccolato

Preparazione della torta fragole e cioccolato veloce

  1. Per prima cosa versate il cacao amaro, la farina, lo zucchero e il lievito per dolci in una ciotola, aggiungete il burro tagliato a cubetti e il latte. Impastate con l’apposito gancio fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  2. Trasferite l’impasto così ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente.
  3. Intanto lavate bene le fragole, i mirtilli e i lamponi. Proseguite montando la panna ben fredda a neve ferma e a questo punto siete pronti per assemblare la vostra torta.
  4. Prendete la torta al cioccolato ormai fredda e dividetela in tre strati. Bagnate gli strati di torta con un po’ di latte e farcite con la panna montata. Posizionate un disco sopra l’altro.
  5. Completate con un ultimo strato di panna montata e decorate a piacere la superficie con la frutta fresca. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se siete ghiotti di fragole, vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta del tiramisù alle fragole.

Consigli e varianti

Se siete golosi di fragole vi consigliamo una piccola variante sulla preparazione che aumenterà, a risultato ultimato, il gusto del frutto nell’intero dolce.

Vi consigliamo infatti di scegliere le fragole più belle e utilizzarle per la decorazione in cima alla torta, per le altre invece tagliatele a pezzetti e lasciatele macerare circa 15-20 minuti in una ciotola con qualche cucchiaio di latte e dello zucchero, successivamente separate il liquido dai pezzi di frutta e teneteli da parte. Quando andrete ad assemblare il dolce utilizzate la bagna di latte, zucchero e succo rilasciato dalle fragole per inumidire i dischi di torta al cacao, aggiungete la panna montata e, in ogni strato, farcite con i pezzetti di fragola.

Ci sono tanti modi per realizzare questo dolce, se non siete amanti della panna montata potrete semplicemente aggiungere le fragole all’interno del composto al cacao, fare cuocere in forno e a parte sciogliere 150 grammi di cioccolato fondente in 100 ml di panna calda. Una volta che il dolce sarà freddo ricopritelo con la vostra ganache e farcite con qualche fragola e frutti di bosco a piacere.

Conservazione

Questa torta cioccolato e fragole si conserva in frigorifero per massimo 1 giorno, sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Se volete, potete congelare la base della torta, il vostro pan di Spagna al cioccolato, per circa 1 mese, per gli altri componenti invece vi consigliamo di conservarli in frigo per pochi giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Fragole Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 09-03-2021


Biscotti senza uova: la ricetta di cui non potrete più fare a meno!

Conoscete la pizza di Pasqua? Prepariamola insieme