La frittata di mele dolce va cotta in padella!

La frittata di mele dolce va cotta in padella!

Ecco una ricetta light, al quale gusto unico non si può rinunciare. Prepariamo una dolce frittata di mele, che va solamente cotta in padella.

La frittata di mele del Trentino rientra nel lungo repertorio gastronomico italiano. La sua ricetta originale appartiene alla tradizione altoatesina, ma anche a quella austriaca. Le due nazioni condividono le origini di questo dessert, conosciuto anche come Apfelschmarren o Dolce dell’Imperatore. Tramandata negli anni, questa preparazione ha un gusto del tutto rustico.

La frittata dolce di mele è semplice da fare e il suo aspetto ricorda quello della classica omelette. Nel suo impasto, però, viene aggiunto un ingrediente d’eccezione, ovvero la frutta fresca. La consistenza della mela rende ancora più cremoso questo dessert. Cuocerlo è altrettanto facile, perché la cottura avviene solamente in padella, un po’ come per i pancake. Ancora più leggera e nutriente è la versione che prevede la cottura in forno!

Frittata di mele

Preparazione della ricetta veloce per la frittata di mele

  1. Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi. Versate questi ultimi in una ciotola e montateli a neve ferma.
  2. A parte montate i tuorli, poi aggiungetevi il latte.
  3. A questo, incorporate anche la farina setacciata (poco alla volta), lo zucchero e la cannella.
  4. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungete gli albumi montati. Mescolate dal basso verso l’alto, per non smontarli, con una spatola.
  5. Lavate le mele e sbucciatele. Togliete torsolo e semi e tagliatele a fette molto sottili (se preferite anche a dadini).
  6. Unite i pezzi di frutta all’impasto e mescolate per distribuirle uniformemente.
  7. Prendete una padella e scaldatela sul fornello, poi versate al suo interno il composto e livellate la superficie.
  8. Chiudete con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio-basso per 4-5 minuti.
  9. A questo punto, comincia ad addensarsi e potete rovesciarla per cuocere l’altro lato. Continuate la cottura per altri 3-4 minuti, senza coperchio e a fiamma media.
  10. Quando è cotta, trasferitela su un piatto da portata e fate raffreddare prima di decorare con zucchero a velo.

Potete cuocere la frittata di mele al forno. In questo caso, dopo aver aggiunto le mele all’impasto, versate tutto in una teglia adatta. Fate cuocere per 20-25 minuti a 200°C.

Conservazione

Una volta realizzata la frittata di mele dolce in padella (o in forno) potete gustarla a pranzo con i vostri ospiti. Conservatela in un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Ugualmente deliziose sono le frittelle di mele al forno!

5/5 (1 Recensione)