Ingredienti:
• 2 mele
• 1 uovo
• 150 g di farina 00
• 120 ml di latte,1 limone.
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ecco ingredienti e ricetta delle frittelle di mele al forno, un dolce che profuma di casa e perfetto in ogni momento.

Voglia di una merenda sfiziosa ma della solita torta o biscotti? Avete delle mele da consumare entro breve termine? La soluzione perfetta in questo caso è preparare le frittelle di mele al forno, un dolcetto che apprezzeranno i più grandi e anche i bambini. Per prepararle non vi serve altro che una morbida pastella ovviamente delle fettine di mela.

Se volete renderle ancora più golose e invitanti vi consigliamo di servirle con un po’ di panna montata o una pallina di gelato. Avete già acceso il forno?

frittelle di mele al forno
frittelle di mele al forno

Come fare le frittelle di mele al forno

  1. Innanzitutto lavate e sbucciate le mele, privatele dei torsoli con l’aiuto dell’apposito strumento poi tagliatele a fettine in orizzontale cercando di ottenere delle fettine dello stesso spessore.
  2. Mettete le fettine di mela in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano a contatto con l’aria mentre preparate la pastella.
  3. Sbattete l’uovo con il latte aiutandovi con le fruste elettriche. Unite poi anche la farina e il lievito per dolci e lavorate fino ad avere una pastella morbida e priva di grumi.
  4. Aggiungete da ultimo un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate un ultima volta poi sgocciolate le mele dall’acqua di ammollo.
  5. Asciugate tamponandole con della carta da cucina poi immergetele nella pastella. Coprite interamente le mele con la pastella poi trasferitele su una teglia ricoperta con della carta forno.
  6. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servitele calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto.

In alternativa, potete provare anche le frittelle di mele nella loro versione più classica.

0/5 (0 Reviews)

Bugie di Carnevale: la ricetta che non può mancare per nessun motivo

Cercate una torta scenografica ma semplice? Provate la torta a scacchi!