Le frittelle di ricotta sono semplici e davvero deliziose, da gustare una dopo l’altra. Buona preparazione!
Golosissime e morbide palline che si sciolgono in bocca. Di cosa stiamo parlando? Delle frittelle alla ricotta, ovviamente! Se amate i dolcetti alla ricotta non potete perdere questa ricetta: le frittelline si preparano in pochissimi minuti e dopo la cottura risulteranno belle gonfie e soffici.
Cosa ne dite? Se vi abbiamo convinto nel cimentarvi in questa preparazione vi ricordiamo solo di essere generosi nelle proporzioni perché nessuno riuscirà a trattenersi. Ecco la ricetta!
Preparazione delle frittelle dolci di ricotta
- Per prima cosa mettete la ricotta in un colino a maglie strette e fatela sgocciolare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo trasferite la ricotta all’interno di una ciotola capiente, aggiungete le uova, lo zucchero e mescolate.
- Proseguite aggiungendo il lievito e la farina setacciati. Mescolate nuovamente in modo da ottenere un impasto privo di grumi e cremoso.
- Prendete una padella capiente, versatevi all’interno l’olio per friggere e mettete sul fuoco. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura (lo noterete perché inizierete a vedere delle piccole bollicine salire in superficie) versatevi all’interno l’impasto alla ricotta con l’aiuto di un cucchiaino.
- Tuffate 8/10 palline di impasto all’interno dell’olio e non appena saranno ben dorate da entrambi i lati sollevatele con una schiumarola. Adagiate per qualche istante le frittelle su di un piatto foderato con carta da cucina poi passatele velocemente nello zucchero.
- Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Servite le frittelle calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.
Come conservare: le frittelle preparate in questo modo possono essere conservate all’interno di un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni dopo la preparazione.
Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta allo yogurt.