Ingredienti:
• 3 uova
• 1 vasetto di yogurt bianco
• 1 vasetto di olio di semi
• 2 vasetti di zucchero semolato
• 3 vasetti di farina
• 1 bustina di lievito
• la scorza di un limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 270

Chi è alla ricerca di dolci veloci e semplicissimi, non può non provare la torta allo yogurt. Soffice e buonissima, si prepara…con sette vasetti!

Avete sicuramente sentito parlare della torta allo yogurt (o torta 7 vasetti), un dolce facile e veloce pronto in appena 40 minuti. Quando non sapete cosa preparare, avete poco tempo e ancora meno ingredienti, puntate su questa torta morbida per fare un figurone.

Non tutti sanno che viene chiamata anche torta 7 vasetti semplicemente perchè per prepararla, le quantità, vengono misurate con il contenitore dello yogurt. Avete capito bene: non serve nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti!

Una volta versati tutti gli ingredienti in una ciotola, non dovete fare altro se non mescolare e infornare: la vostra torta soffice allo yogurt è pronta in men che non si dica. Mettiamoci all’opera e realizziamola insieme!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Preparazione della torta allo yogurt
Preparazione della torta allo yogurt

Come fare la torta allo yogurt

Per comodità, recuperate tutti gli ingredienti e posizionateli sul tavolo.

  1. Per prima cosa versate lo yogurt in una terrina. Poi, sciacquate il contenitore e misurate gli altri ingredienti.
  2. Versate il tutto nella ciotola, aggiungendo la scorza di limone, le uova, il pizzico di sale e il lievito setacciato.
  3. Mescolate con una forchetta (non è necessario nemmeno che usiate la planetaria per questa ricetta!).
  4. Trasferite in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata e infornate in forno ventilato già caldo. Cuoce a 180°C per 30 minuti.
Torta allo yogurt
Torta allo yogurt

Scoprite anche tutte le nostre torte veloci: sono imperdibili!

Consigli per un dolce allo yogurt perfetto

Come avete notato questa torta allo yogurt è senza burro: in casa, infatti, è molto più facile rimanere senza burro che senza olio – tra quello di semi e quello di oliva almeno un vasetto si riesce sempre a trovarlo. Se per voi è il contrario, però, sostituitelo con mezzo vasetto di burro fuso.

Potete aromatizzare la torta con yogurt al cioccolato, al pistacchio, al caffè: quello che avete in casa andrà bene. Inoltre, noi di solito la prepariamo quando a casa abbiamo davvero poco o niente (o comunque vogliamo realizzare un dolce più leggero) ma potete aggiungerci davvero di tutto: 200 g di mandorle tostate, oppure delle gocce di cioccolato sono perfetti. La consistenza di questo impasto è abbastanza soda perchè non vadano a fondo!

Conservazione

Conservatela sotto una campana di vetro in un luogo riparato (come il forno spento) per circa 3 giorni. Se notate che diventa troppo secca, arricchitela con della crema, della panna oppure riciclatela per la colazione inzuppandola nel caffelatte.

Un altro delizioso dolce veloce che vi consigliamo di preparare è il tortino al cioccolato con cuore morbido: decisamente più goloso!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Golosissimo clafoutis alle albicocche: prepariamolo insieme!

Tiramisù al limone: la ricetta del dolce fresco e sempre buono!