Solo a guardarli vien l’acquolina in bocca. Ecco come fare la ricetta dei friabili frollini al burro, con pochi ingredienti.
La ricetta facile e veloce per i frollini al burro è sempre un’ottima idea. Il risultato sono dei biscotti tanto morbidi quanto friabili. L’impasto è talmente delizioso da sciogliersi in bocca e stuzzicare tutte le papille gustative. Per crearlo bastano pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, tuorli d’uovo e burro freddo.
Una volta modellati, si procede con la cottura in forno e il gioco è fatto. In poco tempo, potete ottenere dei dolcetti semplici ma deliziosi. Buoni da soli o accompagnati con cioccolato o marmellata, potete gustarli in una varietà di modi. Vediamo come farli in casa!
Preparazione della ricetta per i frollini al burro
- Per prima cosa, tagliate a tocchetti il burro freddo; metteteli in un recipiente ampio.
- Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale e lavorate con uno sbattitore elettrico. Una volta fatto, amalgamate anche la scorza di limone grattugiata.
- Quando il tutto appare amalgamato e morbido, cominciate a incorporare un tuorlo d’uovo alla volta; mescolate con uno sbattitore a bassa velocità.
- Setacciate la farina e il lievito in polvere e uniteli al composto; incorporateli con le fruste e, poi, lavorate il tutto con le mani.
- Ottenuto un impasto sodo e liscio, posizionatelo tra due fogli di carta forno. Con il mattarello, stendetelo per formare una sfoglia.
- Mettete a rassodare in frigo per 30 minuti.
- Al termine, posizionate l’impasto su un piano da lavoro. Stendetelo ulteriormente, ottenendo una sfoglia rettangolare con 1,5 cm di spessore.
- Usate un coppapasta per ritagliare i biscotti al burro. Man mano, posizionateli su una teglia rivestita con carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 10 minuti.
- Al termine, sfornate e fate raffreddare, prima di servirli.
Conservazione
I frollini al burro sono morbidi e friabili, buoni da mangiare in qualsiasi momento o accompagnati con una tazza di latte. Potete conservare i biscottini per circa 2 mesi, in una scatola di latta.
E non potete perdere la particolare ricetta dei biscotti all’olio d’oliva!