I biscotti all’olio di oliva si possono realizzare in pochi minuti e sono ideali per la colazione o per una merenda gustosa e leggera.

I biscotti all’olio di oliva si possono realizzare in pochi minuti e sono ideali da mangiare in ogni momento, dalla colazione accompagnati da una buona tazza di tè caldo, fino alla sera con un buon caffè. Si tratta di biscotti molto semplici che tanto ricordano le ricette della nonna.

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dell’olio di oliva leggero, per conferire ai frollini un gusto delicato. I biscotti all’olio possono essere considerati un dolce goloso che non richiede troppi ingredienti e anche un dolce veloce da realizzare.

Vediamo, allora, tutti i passaggi per preparare i biscotti morbidi all’olio di oliva.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Biscotti all'olio di oliva
Biscotti all’olio di oliva

Preparazione per la ricetta dei biscotti all’olio di oliva

  1. Per realizzare i biscotti all’olio di oliva, la prima cosa da fare è quella di inserire le uova intere (a temperatura ambiente) e il tuorlo all’interno di una ciotola.
  2. Aggiungete anche lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il composto per 1 minuto circa.
  3. A questo punto aggiungete anche l’olio extra vergine di oliva, la bustina di vanillina e la scorza di un limone grattugiato, possibilmente non trattato. Continuate a mescolare.
  4. Dopodiché, all’interno di un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito vanigliato per dolci. Questo passaggio è molto importante perché in questo modo all’interno dell’impasto non si formeranno grumi.
  5. Unite la farina e il lievito setacciati al composto di uova e aggiungete anche un pizzico di sale. Cominciate ad impastare con le mani e lavorate l’impasto dei biscotti all’olio fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  6. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.
  7. Una volta trascorso il tempo di riposo, togliete il panetto dal frigo e ponetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Con l’aiuto di un matterello ottenete una sfoglia spessa 1 centimetro.
  8. Per formare i biscotti servitevi di un coppapasta o, se preferite, di formine apposite e ricavate dei dischi di pasta del diametro di 5 centimetri. Foderate una teglia con della carta forno e adagiatevi i biscotti al di sopra.
  9. Cuocete i vostri biscotti all’olio in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servire.

Per preparare dei biscotti all’olio di oliva senza uova, potete sostituire le uova con 100 ml di latte vaccino o vegetale.

Conservazione

I biscotti all’olio di oliva possono essere conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 4 o 5 giorni.

Un’altra ricetta light che prevede l’utilizzo dell’olio al posto del burro è la torta paradiso senza burro.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 28-01-2022


Ravioli dolci alla Nutella: una dolce bontà dedicata a grandi e piccini

Avete mai assaggiato il famoso tartufo di Pizzo?