Il frozen yogurt al melone con il Bimby è una ricetta estiva facile e veloce. Perfetta per ogni momento della giornata.
Preparare un frozen yogurt al melone con il Bimby significa dar vita a uno dei dolci veloci più freschi ed estivi che ci siano. La scelta ideale per una merenda da condividere con gli amici o per un fine pasto leggero e al contempo sfizioso.
Inoltre, si tratta di una ricetta facile e veloce e che pertanto, grazie ai modelli del Bimby TM5 o TM31 si realizza in pochi minuti. Ottima per quando si ha poco tempo e si ha comunque il desiderio di gustare qualcosa di buono e di rinfrescante.
Preparazione della ricetta del frozen yogurt al melone con il Bimby
- Iniziate lavando con cura il melone per poi tagliarlo in due, eliminarne la buccia e tagliarlo prima a fette e poi a cubetti. In questo modo sarà molto più semplice da lavorare.
- Aprite il boccale del Bimby e versate al suo interno lo zucchero e metà del melone. Il resto andrà tenuto da parte.
- Cuocete per 6 minuti a velocità 2 e a 90°C e trascorso il tempo, trasferite quanto ottenuto in una ciotola per raffreddare la polpa.
- Quando ciò avviene, versatela nuovamente nel boccale e aggiungete metà quantitativo di yogurt facendo amalgamare il tutto e impostando la macchina per 10 secondi a velocità 3.
- Versate quanto ottenuto in un contenitore predisposto al congelamento e copritelo con il suo coperchio o, in alternativa, con della pellicola trasparente. Conservatelo in freezer per circa 8 ore in modo da farlo consolidare.
- Quando è passato il tempo, riprendete il contenitore dal freezer e tagliate il prodotto ormai congelato con un coltello. Realizzate dei pezzi che possano andare facilmente nel boccale.
- Fatto ciò, inseriteli nello stesso e tritate il tutto a velocità 6 per 20 secondi.
- Riaprite il boccale e mescolate il tutto con una spatola.
- Aggiungete il resto dello yogurt e fate amalgamare nuovamente, questa volta a velocità 7 per 20 secondi.
- Dividete quanto ottenuto nelle coppe e servitelo decorando a piacere con il resto del melone messo precedentemente da parte.
Conservazione
Questo prodotto è adatto per essere consumato subito. In alternativa si può mantenere la prima parte in freezer per più tempo e realizzare il frozen yogurt al momento del bisogno.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del semifreddo allo yogurt!