Quella del gelato al cioccolato è una ricetta che ci riporta ai dolci ricordi d’infanzia: un must per grandi e bambini. Vediamo come farlo!
Una volta convinti i grandi a prendercelo, facevamo a gara a chi si sporcava di più il contorno della bocca. Vi ricordate? Il gelato al cioccolato è ancora oggi uno dei gusti preferiti dai bambini (e non solo!) e vi faremo vedere come prepararlo in casa in tre modi diversi.
Vedremo come prepararlo con o senza gelatiera e, per chi ce l’ha, anche con il Bimby. Certo è che con i macchinari è un pelo meno laborioso, ma anche la versione senza attrezzi da cucina sarà buonissima e farà innamorare tutti! Iniziamo…
Come fare il gelato al cioccolato con la gelatiera
Per questo dolcetto facile e veloce procedete così:
- Versate il cioccolato, il cacao, lo zucchero, il latte e la panna in un pentolino dal fondo spesso. Mettete sul fuoco fino a quando il cioccolato non risulterà ben sciolto.
- Spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una ciotola. Lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero per un paio d’ore.
- Trascorso questo tempo versate il composto nella gelatiera. Azionate seguendo le impostazioni del vostro strumento: in generale dovrete lasciar lavorare la gelatiera a velocità 1 per non meno di 20 minuti.
Et voilà: potete decorarlo con della granella di nocciole o pistacchi o frutta fresca.
Come fare il gelato al cioccolato senza gelatiera
- Spezzettate con le mani il cioccolato fondente e mettetelo nel pentolino con zucchero e cacao in polvere. Aggiungete il latte a filo e mescolate con un cucchiaio o un mestolo di legno. Mettete sul fuoco e scaldate a fiamma bassa fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto e facendo attenzione a non far bollire il tutto.
- Spegnete il fuoco e filtrate aiutandovi con un colino, poi fate raffreddare e mettete in frigorifero.
- Montate la panna per dolci e poi, molto delicatamente, unitela alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.
- Trasferite il tutto in una pirofila o un contenitore basso di acciaio e mettete in congelatore. Lasciate riposare per 30-40 minuti circa poi mescolate con un cucchiaio, mettete nuovamente in freezer e ripetete questa operazione almeno 5-6 volte prima di servire il gelato.
Come fare il gelato al cioccolato con il Bimby
Anche per questa versione, gli ingredienti rimarranno invariati. Eccome come procedere con il Bimby:
- Mettete nel boccale la panna, il latte, il cioccolato fuso, il cacao e lo zucchero: 8 min. 80°C vel. 2.
- Versate il composto in un contenitore basso e largo e trasferite in congelatore per almeno 8 ore.
- Rimettete il composto congelato a pezzi nel boccale: 20 sec. vel. 6 spatolando. È pronto per essere servito!
Se avete delle cialde in casa (tipo quelle del gelataio) potete metterci dentro una o due palline di gelato et voilà, vi sembrerà di essere appena usciti da una gelateria buonissima!
Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare la nostra cheesecake al cioccolato, ne andrete matti!
Conservazione
La ricetta di questo gelato, in tutte e tre le versioni, si conserva per circa 7-10 giorni in freezer. Il gelato realizzato con la gelatiera e il Bimby risulterà cremosissimo appena pronto, caratteristica che perderà dopo qualche giorno in freezer.