Voglia di un dolce veloce goloso? Prepariamo la cheesecake al cioccolato!

Ingredienti:
• 250 g di frollini al cacao
• 80 g di burro fuso
• 200 g di Philadelphia
• 250 g di panna liquida
• 150 g di cioccolato fondente (o 200 g di cioccolato bianco)
• 2 fogli di gelatina
• menta per decorare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
kcal porzione: 371

State cercando la ricetta di una tortina veloce che metta insieme cioccolato e freschezza? Allora preparate insieme a noi questa squisita cheesecake al cioccolato!

Amanti del cioccolato, vogliamo farvi un regalo. Tra le ricette delle torte fredde, la cheesecake al cioccolato è sicuramente una delle più deliziose. La preparazione è quella classica del tipico dolce newyorkese, ma non prevede una cottura. Noi la faremo con il cioccolato fondente perché è la più buona! È un dolcetto facile e veloce ma allo stesso tempo goloso e freschissimo.

Siccome pensiamo proprio a tutti, non mancheremo di proporvi anche la versione della cheesecake al cioccolato bianco, sicuramente più adatta ad un pubblico di golosoni. Ci sarà un piccolo cambio di ingredienti, ma li vedremo più tardi! Ora prepariamo quella classica…

Cheesecake al cioccolato
Cheesecake al cioccolato

Ricetta della cheesecake fredda al cioccolato fondente

  1. Iniziamo preparando la base. Sbriciolate i biscotti, aggiungete il burro fuso, mescolate per bene, mettete il tutto nella tortiera e schiacciate con precisione per creare una base solida. Riponete in frigo.
  2. Versate la panna liquida in un pentolino a fiamma bassa. Quando bolle, aggiungete il cioccolato fondente e spegnete il fuoco, mescolate e fate sciogliere tutto il cioccolato.
    Aggiungete la gelatina (precedentemente messa a mollo in due dita d’acqua e strizzata per bene!) quando ancora il composto è caldo in modo che si sciolga bene. Lasciate intiepidire un poco e aggiungete il Philadelphia. Mescolate, aggiungete il composto alla base e rimettete in frigo per almeno un’ora.
  3. Per decorare, potete semplicemente adagiare delle foglioline di menta o lasciar cadere sopra dei cristalli di sale: daranno un contrasto forte ma d’effetto!

Come fare la cheesecake al cioccolato bianco

Per fare la versione con il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente, seguite queste semplici indicazioni:

  1. Prima di tutto, per la farcia, procuratevi questi ingredienti: 200 g di Philadelphia, 250 g di panna liquida, 200 g di cioccolato bianco, 2 fogli di gelatina (l’unica proporzione che cambia è quella del cioccolato bianco, perché, avendo un sapore più delicato di quello fondente ce ne serve di più!).
  2. Per la base, seguite la ricetta di prima e, se volete, potete cambiare i biscotti scegliendone un tipo che, secondo voi, può stare bene con il cioccolato bianco (tipo biscotti integrali ai frutti rossi, grano saraceno ecc.). Mettetela in frigo.
  3. Versate la panna liquida in un pentolino a fiamma bassa. Quando bolle, aggiungete il cioccolato bianco e spegnete il fuoco, mescolate e fate sciogliere tutto il cioccolato.
  4. Aggiungete la gelatina, precedentemente messa a mollo ( sempre ben strizzata) quando ancora il composto è caldo in modo per farla sciogliere bene. Lasciate intiepidire un poco e aggiungete il formaggio morbido. Mescolate per bene e poi versatelo sopra alla base.
  5. Vi consigliamo di decorare con dei frutti rossi freschi tipo lamponi, perché sono aspri e stanno bene con la dolcezza devastante del cioccolato bianco.

Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete non provare la nostra super dolce ai Pan di stelle, l’amerete!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-07-2019

X