Non avete mai sentito parlare del gelato al durian? Ecco la ricetta asiatica!

Non avete mai sentito parlare del gelato al durian? Ecco la ricetta asiatica!

La ricetta gelato al durian è perfetta per chi desidera assaggiare il gelato con il frutto asiatico e soprattutto vuole cimentarsi nella sua preparazione.

Il gelato al durian è una ricetta estiva sì, ma ideale da preparare tutto l’anno. Il protagonista della ricetta è ovviamente il durian, un frutto asiatico dall’aspetto e dal gusto particolare. È un frutto appartenente al genere Durio, in Thailandia ve ne sono ben 300 varietà diverse, ha un colore quasi verdastro ed è conosciuto anche per il suo odore piuttosto pungente. Ciò non toglie che sia un valido ingredienti per dessert al cucchiaio come il gelato, ma non solo. E’ molto apprezzato anche nella preparazione di salse e curry.

Gelato al durian

Preparazione del gelato al durian

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero e il durian essiccato in una ciotola, mescolate bene poi aggiungete il tuorlo sbattuto e lo sciroppo d’agave.
  2. Mettete il latte in un pentolino, scaldatelo fino alla temperatura di 40°C e solo a questo punto aggiungetelo al resto degli ingredienti.
  3. Frullate il tutto con le fruste elettrico per amalgamare gli ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in una pentola, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 82°C. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la panna e mescolate.
  4. Trasferite il composto in una ciotola e appoggiatela su un’altra ciotola con all’interno acqua e ghiaccio per abbassare la temperatura fino a 4°C. Coprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero almeno per 12 ore.
  5. Trascorso questo tempo mettete il composto nella gelatiera, azionate e lasciate lavorare per il tempo indicato. Mettete in congelatore a riposare almeno per due ore prima di servire.

Conservazione

Il gelato così preparato può essere conservato in freezer per 2-3 settimane.

Arrivati a questo punto non potete non provare il classico gelato fatto in casa, siamo certi che vi piacerà tantissimo!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti