Per dolci veloci e freschi da fare in casa, c’è la ricetta del gelato al latte di cocco vegano, pronto anche senza gelatiera.
Il gelato al latte di cocco altro non è che un fresco dessert estivo senza lattosio. Da gustare a merenda o a pranzo, per dare una svolta gustosa alle lunghe e calde giornate, si prepara in poche mosse. Tutto ciò che vi serve è un buon latte di cocco, unito a panna (ovviamente un prodotto di origine vegetale, come quella di soia) e zucchero. Grazie a questa corta lista di ingredienti, il dolce è leggero e genuino, adatto per grandi e piccoli e anche per chi soffre di intolleranza. Da fare senza gelateria, vediamo insieme come prepararlo!
Preparazione della ricetta per il gelato al latte di cocco
- Per per prima cosa, versate il latte di cocco in un pentolino.
- A questo ingrediente, aggiungete la panna, scegliendone una di origine vegetale come quella di soia.
- A questo liquido, aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate e mettete sul fornello, a fuoco medio.
- Fate scaldare pochi minuti, fin quando lo zucchero si scioglie nel composto.
- Una volta fatto, spegnete. Ricoprite con pellicola alimentare e mettete in freezer per 4 ore. Ogni 30 minuti, mescolate il composto.
- Trascorso il tempo necessario, versate il gelato nel recipiente di un mixer. Frullate il tutto, rendendo il prodotto cremoso. Potete distribuirlo nei bicchieri, decorare con pezzi di cocco o cioccolato a scaglie e servirlo.
Conservazione
Preparare il gelato al latte di cocco senza gelatiera in casa è facile e veloce, adatto per non passare troppo tempo in cucina. Servitelo per una merenda o a fine pasto, per fare contenti grandi e piccoli. Una volta preparato, potete conservarlo in freezer per circa 1 settimana.
Per altre ricette facili e veloci oltre che fresche, c’è quella del gelato vegano!