Ingredienti e ricetta della ghiaccia reale o royal icing, una particolare glassa che si usa per decorazioni di ogni tipo. Scopri subito come realizzarla!
Conosciutissima a chi ama realizzare torte, biscotti e dolci decorati, la ghiaccia reale è una di quelle preparazioni di cui non potrete più fare a meno. Questa glassa si ottiene con albumi, zucchero a velo e succo di limone. E’ perfetta per “scrivere” sui dolci oppure per decorare cupcake, biscotti e torte.
Se vi è capitato di restare incantati davanti alle vetrine delle pasticcerie guardando biscotti dalle mille espressioni come gli omini di pan di zenzero, adesso non avete più nessuna scusa per provare anche voi a realizzare biscotti di questo tipo. Con le dosi indicate riuscirete ad ottenere glassa sufficiente per decorare almeno 60 biscotti. Di seguito trovate la ricetta classica e quella ancora più veloce preparata con l’aiuto del Bimby.
Preparazione della glassa di zucchero
- Mettete l’albume in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. Iniziate a montare con le fruste elettriche.
- Quando l’albume sarà ben montato unite pian piano anche lo zucchero a velo senza smettere di mescolare.
- Lavorate il tutto in modo da ottenere una glassa fluida e priva di grumi. A questo punto trasferite la ghiaccia in una tasca da pasticcere.
- Tagliate la punta per avere un foro piuttosto stretto e utilizzate la glassa per decorare la superficie di biscotti o altri dolcetti.
- Se preferite potete anche aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per ottenere le sfumature dei colori che più preferite.
Come fare la ghiaccia reale col Bimby
- Mettete tutti gli ingredienti all’interno del boccale del Bimby.
- Azionate per 40 secondi a velocità 7. Trasferite la glassa in una sac a poche e utilizzate a piacere.
Un’altra ricetta base da non perdere è quella dello zucchero liquido.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.