Le girelle fatte in casa sono ancora più buone: provate a realizzarle con noi!

Le girelle fatte in casa sono ancora più buone: provate a realizzarle con noi!

Ingredienti e ricetta delle girelle dolci con morbido impasto bicolore e golosa farcitura alla Nutella: proprio come le merendine!

Voglia di un dolce goloso e semplice da fare a casa? La soluzione è preparare le girelle alla Nutella, un dolcetto che davvero conquisterà tutti, dal più grande al più piccolo componente della famiglia. L’impasto base è realizzato con una pasta biscotto di due colori e il tutto è completato da Nutella e glassa di cioccolato fondente.

Detto questo non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera. Ecco la ricetta della girella per le vostre colazioni o merende irresistibili, ispirata alle famose merendine in commercio!

girelle

Come fare le girelle fatte in casa

  1. Innanzitutto preparate l’impasto: sgusciate le uova in una ciotola capiente, poi aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa e chiara.
  2. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto poi dividete l’impasto ottenuto in due ciotole.
  3. Prendete il cacao amaro in polvere e unitelo a uno dei due composti. Mescolate delicatamente per ottenere un impasto al cacao.
  4. Prendete un’apposita teglia e coprite il fondo con un foglio di carta forno. Distribuitevi sopra l’impasto chiaro e livellate bene con un cucchiaio.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti. Sfornate l’impasto chiaro e cuocete anche l’impasto al cacao amaro: stendetelo bene sulla leccarda e infornate nuovamente a 180°C per 10 minuti.
  6. Appena sfornate, arrotolate i due impasti cotti con canovaccio pulito e staccate delicatamente la carta da forno. Questo trucchetto vi aiuterà a non rompere il rotolo.
  7. Coprite sia lo strato bianco che quello al cacao con uno strato di Nutella, sovrapponeteli e arrotolate.
  8. Tagliate i rotolo a fettine cercando di formare 10-12 girelle.
  9. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete ogni girella per metà nel cioccolato fuso, appoggiate dall’altro su una gratella e fate rassodare completamente il cioccolato prima di servire le vostre girelle dolci!

Amate questo tipo di preparazione? Provate anche il nostro rotolo alla Nutella: è ancora più facile!

4/5 (1 Recensione)