Ingredienti e ricetta della granita al cioccolato, un dolcetto fresco e goloso allo stesso tempo. Provate la versione classica e quella preparata con l’aiuto del Bimby!
Cosa c’è di meglio di una buona granita al cioccolato per rinfrescarsi durante le calde e afose giornate estive? Questo dolce è perfetto da servire come dessert in ogni momento: a merenda, come finepasto e persino a colazione.
Per entrare nel pieno spirito siciliano, vi consigliamo di servire la granita con una classica brioche o con panna montata. A voi la scelta!
Preparazione: come si fa la granita al cioccolato
- Mettete acqua e zucchero in un pentolino capiente, aggiungete il cacao in polvere e il cioccolato fondente tritato. Ponete sul fuoco, portate a bollore, lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto poi spegnete la fiamma.
- Mescolate se necessario per far sì che il cioccolato fondente si sciolga completamente. Dopo alcuni minuti trasferite il composto all’interno di una vaschetta di alluminio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in freezer.
- Fate riposare in congelatore almeno per 5 ore senza dimenticarvi però di mescolare il composto ogni 30 minuti. Servite la granita in coppette per dolci o bicchieri di vetro.
Preparazione della granita al cioccolato con il Bimby
- Per prima cosa polverizzate il cioccolato fondente, il cacao in polvere e lo zucchero direttamente nel boccale del bimby e lavorate a velocità turbo per 10 secondi.
- Aggiungete l’acqua e lavorate ancora per 5 secondi a velocità turbo. A questo punto potete trasferire il composto in un contenitore di acciaio.
- Mettete in freezer e lasciate riposare almeno ore, avendo cura di mescolare almeno ogni mezz’ora.
Qualche idea in più: se non avete tempo di mescolare la granita ogni mezz’ora, vi consigliamo di tirarla fuori dal freezer almeno 20 minuti prima di portarla in tavola e frullarla per farla risultare cremosa.
In alternativa, vi consigliamo di provare anche il sorbetto al limone.