Granita al cocco senza gelatiera, semplice e super fresca!

Granita al cocco senza gelatiera, semplice e super fresca!

La granita al cocco è una ricetta fresca che risulta piacevole in ogni momento della giornata. Prepariamola insieme!

Preparare una granita al cocco significa dar vita ad una delle ricette facili e veloci ma ricche di gusto. La granita al cocco siciliana è infatti estremamente godibile sia per la sua freschezza che per il sapore intenso che la rende davvero unica.

Un dolce perfetto per essere gustato sia a merenda che dopo un pasto e che si prepara così facilmente da rappresentare sempre una valida opzione per quando si ha poco tempo ma tanta voglia di gustare qualcosa di buono.

granita al cocco

Preparazione della ricetta della granita al cocco

  1. Iniziate prendendo il cocco e forandolo con un cavatappi per ottenere dei buchi dai quali, una volta estratta la parte di polpa te uscire l’acqua. Fatto ciò, versate quest’ultima in una ciotola.
  2. A questo punto rompete il cocco con un martello in modo da creare delle crepe sulle quali continuare ad insistere fin quando non riuscite a spaccarlo almeno in due o tre pezzi.
  3. Prendete un pentolino e fate cuocere insieme l’acqua del cocco e lo zucchero per circa 10 minuti. In questo modo otterrete uno sciroppo delizioso.
  4. Aggiungete il latte e mescolate per qualche secondo spegnendo il fuoco e lasciando raffreddare il tutto.
  5. Tornate al cocco, prelevandone la polpa fresca e frullandola insieme alla farina di cocco.
  6. Aggiungete quanto ottenuto allo sciroppo e lasciate raffreddare il composto.
  7. Versate il tutto in una ciotola adatta al congelatore, chiudetela e riponetela in freezer per tre ore. In questo periodo di tempo dovrete riprendere la granita e mescolarla ogni 30 minuti al fine di non farla ghiacciare.
  8. Trascorso il tempo la vostra granita al cocco senza gelatiera sarà finalmente pronta per essere gustata.

Conservazione

La granita al cocco fatta in casa si mantiene per circa 2 settimane nel freezer e ben riposta in un contenitore ermetico. Trascorso il tempo, il sapore tende a svanire, motivo per cui è sempre meglio farne piccole quantità da ripetere più spesso nel tempo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della granita al cioccolato!

0/5 (0 Recensioni)