Granita al cioccolato: la ricetta del dessert al cucchiaio estivo

Granita al cioccolato siciliana: fresca e perfetta per l’estate!

Ingredienti:
• 700 g di acqua
• 200 g di zucchero
• 160 g di cioccolato fondente
• 40 g di cacao amaro in polvere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta della granita al cioccolato, un dolcetto fresco e goloso allo stesso tempo. Provate la versione classica e quella preparata con l’aiuto del Bimby!

Cosa c’è di meglio di una buona granita al cioccolato per rinfrescarsi durante le calde e afose giornate estive? Questo dolce è perfetto da servire come dessert in ogni momento: a merenda, come finepasto e persino a colazione.

Per entrare nel pieno spirito siciliano, vi consigliamo di servire la granita con una classica brioche o con panna montata. A voi la scelta!

Granita al cioccolato
Granita al cioccolato

Preparazione: come si fa la granita al cioccolato

  1. Mettete acqua e zucchero in un pentolino capiente, aggiungete il cacao in polvere e il cioccolato fondente tritato. Ponete sul fuoco, portate a bollore, lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto poi spegnete la fiamma.
  2. Mescolate se necessario per far sì che il cioccolato fondente si sciolga completamente. Dopo alcuni minuti trasferite il composto all’interno di una vaschetta di alluminio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in freezer.
  3. Fate riposare in congelatore almeno per 5 ore senza dimenticarvi però di mescolare il composto ogni 30 minuti. Servite la granita in coppette per dolci o bicchieri di vetro.

Preparazione della granita al cioccolato con il Bimby

  1. Per prima cosa polverizzate il cioccolato fondente, il cacao in polvere e lo zucchero direttamente nel boccale del bimby e lavorate a velocità turbo per 10 secondi.
  2. Aggiungete l’acqua e lavorate ancora per 5 secondi a velocità turbo. A questo punto potete trasferire il composto in un contenitore di acciaio.
  3. Mettete in freezer e lasciate riposare almeno ore, avendo cura di mescolare almeno ogni mezz’ora.

Qualche idea in più: se non avete tempo di mescolare la granita ogni mezz’ora, vi consigliamo di tirarla fuori dal freezer almeno 20 minuti prima di portarla in tavola e frullarla per farla risultare cremosa.

In alternativa, vi consigliamo di provare anche il sorbetto al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X