La granita al melone è un ricetta siciliana davvero piacevole da gustare. Dolce e fresca rappresenta sempre sia un ottimo fine pasto che una merenda saporita.
Preparare una granita al melone significa dar vita a un dolce leggero, saporito e semplicissimo da realizzare. Si tratta infatti di un prodotto a base di pochi ingredienti genuini e che insieme danno vita a un sapore unico e piacevole.
Perfetta per tutta la famiglia, è l’ideale per combattere il caldo e per gustare questo frutto di stagione.
Ecco, quindi, come si fa la granita al melone!
Preparazione della ricetta della granita al melone
- Iniziate lavando, sbucciando e tagliando a pezzi il melone.
- Frullatelo e versatelo in una ciotola aggiungendo subito dopo il succo di limone.
- Prendete un pentolino e create uno sciroppo di acqua e zucchero. Per farlo, portate a bollore i 100 g di acqua e aggiungetevi lo zucchero mescolando fin quando non si scioglie del tutto.
- Quando ciò avviene, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
- Unitelo alla purea di melone e mescolate il tutto per bene.
- Versate quanto ottenuto in un contenitore adatto al freezer e lasciatelo riposare per circa 3 ore mescolando ogni mezz’ora con una forchetta per evitare che il tutto si ghiacci.
- Quando avrete ottenuto la consistenza giusta, la granita al melone senza gelatiera sarà pronta per essere servita.
È possibile preparare una variante della granita al melone con gelatiera. Per farlo vi basta infatti seguire la ricetta fino al punto cinque. A questo punto dovrete semplicemente versare il tutto nella gelatiera e azionarla per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo potete servirla subito o conservarla in freezer fino al momento in cui deciderete di gustarla.
Conservazione
La granita al melone si può mantenere in freezer per circa 2 settimane. Ciò che conta è riporla in un contenitore da freezer e tirarla fuori cinque minuti prima di servirla dandole una mescolata.
Trascorso il tempo la consistenza e, soprattutto, il sapore tendono a svanire. Motivo per cui, data anche la semplicità nel realizzarla, è preferibile prepararne in piccole quantità al fine di godere al massimo del suo sapore.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della granita al limone siciliana!