Come fare la granita al limone siciliana: la ricetta classica e quella con il Bimby

Ingredienti:
• 350 g di acqua
• 250 g di succo di limone
• 150 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 120

Ingredienti e ricetta per preparare la granita al limone, un dolce al cucchiaio freschissimo e perfetto per chi ama gli agrumi.

Estate e caldo, un binomio che ci fa venire ogni giorno di più una gran voglia di piatti freschi e veloci da realizzare. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta per preparare la granita al limone. Di seguito però vi proponiamo due ricette diverse: quella classica e quella da poter preparare con il Bimby, uno degli elettrodomestici più d’aiuto in cucina.

Per preparare un’ottima granita vi consigliamo di utilizzare dei limoni freschi e non trattati. In questo caso, infatti, potrete arricchire la vostra granita anche con la scorza del limone grattugiata. Non dimenticate che potrete servirla al termine di un pranzo o una cena come digestivo, oppure per una merenda rinfrescante.

Siete pronti per la ricetta della granita siciliana? Allora seguiteci!

Granita al limone
Granita al limone

Preparazione della granita fatta in casa al limone

  1. Per prima cosa versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Mescolate mettete sul fuoco e fate cuocere almeno per 5 minuti a fiamma bassa o comunque fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  2. Spremete il limone per ricavare la quantità di succo necessaria, filtratelo e unitelo allo sciroppo preparato in precedenza.
  3. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una vaschetta di acciaio, mettete in congelatore almeno per 4-5 ore avendo cura di mescolare con un cucchiaio ogni 30 minuti.

Preparazione della granita siciliana con il Bimby

  1. Mettete lo zucchero direttamente all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 10 secondi a velocità Turbo.
  2. Aggiungete il succo di limone ben filtrato e lavorate per 1 minuto a velocità 5.
  3. Trasferite il liquido ottenuto in un contenitore di acciaio, mettete in congelatore almeno per 5 ore senza dimenticarvi di mescolare il composto ogni mezz’ora.

In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta per preparare il gelato al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X