Avete mai preparato il gugelhupf? Ecco di cosa si tratta!

Avete mai preparato il gugelhupf? Ecco di cosa si tratta!

Il gugelhupf è un dolce soffice preparato con un morbido impasto con lievito di birra, tipico della tradizione austriaca-tedesca. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta.

Voglia di dolce, ma non della solita torta? La soluzione è preparare il gugelhupf, un dolce che dalla forma ricorda un classico ciambellone ma che è realizzato con un impasto a base di lievito di birra. Come intuibile dal nome questo dolce appartiene alla gastronomia tedesca ed è molto diffuso oltre che in Germania anche in Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Bosnia, Slovenia e Croazia.

Generalmente si prepara in inverno e in concomitanza con le feste natalizie, ma nulla vi vieta di gustarlo tutto l’anno!

gugelhupf

Come fare la torta gugelhupf

  1. Per prima cosa setacciate le due farine in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra, mescolate e formate la classica fontana.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino e a fiamma bassa poi fatelo intiepidire.
  3. Al centro della fontana di farina, aggiungete il burro tiepido, lo zucchero, il sale, le uova e la scorza di limone grattugiata. Iniziate a mescolare il tutto aiutandovi con una forchetta o una frusta a mano.
  4. Aggiungete anche il latte a filo poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani per una decina di minuti.
  5. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare all’interno del forno spento o comunque fino a quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato.
  6. Riprendete l’impasto lievitato, aggiungete l’uvetta e impastate ancora per qualche minuto. Stendete leggermente l’impasto poi mettetelo in un apposito stampo (come quello per il ciambellone alto) ben imburrato e infarinato.
  7. Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 45 minuti. Dopo 15-20 minuti coprite il dolce con un foglio di alluminio per evitare di bruciare la superficie.
  8. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Perché non provate anche la torta caprese al cioccolato?

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti