Ingredienti:
• 150 g di farina di mandorle
• 125 g di burro
• 125 g di cioccolato fondente
• 3 uova
• 100 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della torta caprese con cioccolato fuso e mandorle, una tortina veloce che vi farà leccare i baffi.

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la torta caprese! Sapete che prepararla in casa è davvero semplice? Con pochi e semplici ingredienti, infatti, è possibile preparare questa torta super golosa che oltre al cioccolato a nella farina di mandorle un altro ingrediente imprescindibile.

Di seguito vi spieghiamo come prepararla seguendo la ricetta classica o quella con il Bimby.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta caprese
torta caprese

Preparazione della torta caprese al cioccolato

  1. Innanzitutto spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con il burro poi fate sciogliere a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete alla spuma di tuorli e zucchero la farina di mandorle, il sale e il cioccolato fuso. Mescolate delicatamente.
  3. A parte montate gli albumi a neve ben ferma, poi uniteli un po’ alla volta al resto degli ingredienti facendo attenzione a non smontarli.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Infornate a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo.

Preparazione della torta caprese col bimby

  1. Separate i tuorli dagli albumi, versate questi ultimi nel boccale del Bimby in cui avete inserito la farfalla. Montate gli albumi per 2-3 minuti, a velocità 4 e alla temperatura di 37°C.
  2. Versate gli albumi in una ciotola, togliete la farfalla, pulite il boccale e tritate le mandorle con lo zucchero a velocità Turbo per 30 secondi. Svuotate il boccale e a questo punto mettetevi dentro il cioccolato.
  3. Tritate il cioccolato a velocità Turbo per 10 secondi. Fate sciogliere per 30-40 secondi a 50°C, velocità 3. Aggiungete il burro poi fate sciogliere per 2 minuti a 50°C, velocità 3.
  4. A questo punto aggiungete la farina di mandorle e un pizzico di sale, mescolate a velocità 2 per un minuto poi aggiungete un uovo alla volta mescolando per altri 2 minuti a velocità 2.
  5. Posizionate nuovamente la farfalla, unite gli albumi e mescolate un’ultima volta a velocità 2 per 1 minuto. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate a 170°C per 30-35 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di completare con lo zucchero a velo.

Non perdete anche la ricetta della ciambella alla Nutella.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 28-05-2020


Biscotti veloci senza burro: scopri subito la ricetta!

Clafoutis di ciliegie: una ricetta originale, che vi conquisterà!