Torta caprese: la ricetta del dolce al cioccolato golossimo

Morbida e super golosa: è la torta caprese al cioccolato!

Ingredienti:
• 150 g di farina di mandorle
• 125 g di burro
• 125 g di cioccolato fondente
• 3 uova
• 100 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della torta caprese con cioccolato fuso e mandorle, una tortina veloce che vi farà leccare i baffi.

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la torta caprese! Sapete che prepararla in casa è davvero semplice? Con pochi e semplici ingredienti, infatti, è possibile preparare questa torta super golosa che oltre al cioccolato a nella farina di mandorle un altro ingrediente imprescindibile.

Di seguito vi spieghiamo come prepararla seguendo la ricetta classica o quella con il Bimby.

torta caprese
torta caprese

Preparazione della torta caprese al cioccolato

  1. Innanzitutto spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con il burro poi fate sciogliere a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungete alla spuma di tuorli e zucchero la farina di mandorle, il sale e il cioccolato fuso. Mescolate delicatamente.
  3. A parte montate gli albumi a neve ben ferma, poi uniteli un po’ alla volta al resto degli ingredienti facendo attenzione a non smontarli.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Infornate a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo.

Preparazione della torta caprese col bimby

  1. Separate i tuorli dagli albumi, versate questi ultimi nel boccale del Bimby in cui avete inserito la farfalla. Montate gli albumi per 2-3 minuti, a velocità 4 e alla temperatura di 37°C.
  2. Versate gli albumi in una ciotola, togliete la farfalla, pulite il boccale e tritate le mandorle con lo zucchero a velocità Turbo per 30 secondi. Svuotate il boccale e a questo punto mettetevi dentro il cioccolato.
  3. Tritate il cioccolato a velocità Turbo per 10 secondi. Fate sciogliere per 30-40 secondi a 50°C, velocità 3. Aggiungete il burro poi fate sciogliere per 2 minuti a 50°C, velocità 3.
  4. A questo punto aggiungete la farina di mandorle e un pizzico di sale, mescolate a velocità 2 per un minuto poi aggiungete un uovo alla volta mescolando per altri 2 minuti a velocità 2.
  5. Posizionate nuovamente la farfalla, unite gli albumi e mescolate un’ultima volta a velocità 2 per 1 minuto. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate a 170°C per 30-35 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di completare con lo zucchero a velo.

Non perdete anche la ricetta della ciambella alla Nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X