Ancora più buone e genuine, fare in casa le famosissime Kinder Brioss è semplicissimo. Ecco la ricetta completa.
Tutti le amano e le hanno assaggiate almeno una volta nella vita. Da oggi, è possibile anche fare in casa le Kinder Brioss. Famosissime e firmate Ferrero, sono da anni alla base della colazione e della merenda di grandi e piccoli. Composte da un sofficissimo impasto e ripiene di una dolcissima crema al latte, sono facili anche da fare con le proprie mani. Con semplici ingredienti, possiamo replicare la ricetta delle note merendine. Il risultato è ancora più genuino e ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata, semplicemente aprendo la propria dispensa!
Preparazione della ricetta per le Kinder Brioss
- Per prima cosa, versiamo 160 ml di latte in un piccolo recipiente e facciamo sciogliere al suo interno il lievito di birra.
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.
- Prendete una ciotola ampia e versate al suo interno e a fontana 160 g di farina 00 e la farina Manitoba. Fate una fossetta al centro e versate il composto di latte e lievito.
- Impastate un po’ e, poi, aggiungete gli altri ingredienti. Su di essi, versate 70 g di zucchero, il burro sciolto e intiepidito, l’olio, l’amido di mais, 60 ml di panna fresca liquida e anche i tuorli.
- Impastate energicamente per ottenere un panetto sodo e omogeneo.
- Prendete un altro recipiente e ungete un po’ il fondo con una noce di burro, prima di mettere all’interno l’impasto. Copritela con pellicola da cucina e mettetela in un luogo asciutto, per far riposare per 4 ore.
- Trascorso questo tempo, mettete il panetto su un piano di lavoro e stendetelo per ottenere una forma rettangolare di circa 1 cm di spessore.
- Foderate una teglia con bordi bassi con carta da cucina (di circa 28×22 cm) e mettete su di essa l’impasto. Fate riposare in forno spento per altre 2 ore circa.
- Nel frattempo fate la crema. Versate 200 ml di latte in una ciotola e aggiungete 40 g di zucchero.
- Mescolate e unite anche un cucchiaio di farina 00 (12 g), poi passate sul fuoco.
- Fate cuocere a fiamma media fin quando non si addensa la crema e, nel mentre, mescolate continuamente. A cottura terminata, coprite con la pellicola.
- Versate 150 ml di panna in un recipiente e montatela. Quando la crema si è totalmente raffreddata, aggiungete anche la panna montata e mescolate per incorporarla.
- Trascorse le ore di riposo, fate cuocere l’impasto in forno statico a 170°C per 35 minuti.
- Dopo averla sfornata, fate raffreddare la pasta soffice. Poi, dividetela in 12 rettangoli come le famose merendine.
- Tagliate ciascuna di esse in senso orizzontale, per creare tre strati.
- Per ciascuna, spalmate la crema sullo strato che funge da base, ricoprite con lo strato di impasto intermedio e spalmateci sopra altra crema. Infine, coprite con lo strato superiore.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, con l’aiuto di una siringa da cucina, usatelo per decorare la superficie di ciascuna brioche.
Noi abbiamo arricchito la crema al latte con altri 50 g di cioccolato fondente, questa è una variante che potete provare a realizzare.
Conservazione
In poche mosse, le deliziose Kinder Brioss fatte in casa sono pronte da gustare. Potete anche conservarle in frigo per 1 giorno, tenendole in un contenitore.
Se siete amanti delle merendine home made, provate le gustosissime Kinder Paradiso fatte in casa.