Lasagna al cioccolato, una vera goduria!

Lasagna al cioccolato, una vera goduria!

La lasagna al cioccolato è un dessert fresco e morbido che il vostro palato non riuscirà a dimenticare tanto facilmente!

La lasagna al cioccolato proviene dal ricettario americano, un dolce a strati morbido formato da una base di biscotti, uno strato di crema al formaggio fresco e uno di mousse al cioccolato: un perfetto connubio tra croccantezza e cremosità! Soltanto a dirlo vi sarà venuta l’acquolina in bocca, immaginate come potrà deliziarvi una volta preparata.

Questo dolce gustoso e cioccolatoso sarà perfetto per festeggiare un compleanno o per concedervi una coccola nel weekend. Infrangerete le regole della vostra dieta con molto piacere! Non lasciatevi spaventare dagli ingredienti, il procedimento è semplicissimo e il risultato finale sarà da capogiro.

Lasagna al cioccolato

Preparazione della ricetta per la lasagna di cioccolato

  1. Fondete il burro in un pentolino a fiamma bassa, poi lasciate raffreddare.
  2. Tritate i biscotti insieme al burro fuso.
  3. Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e create uno strato omogeneo alla base con i biscotti. Riponete in frigo.
  4.  Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  5. In una ciotola lavorate il formaggio fresco insieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche.
  6. In un pentolino fondete nei tre cucchiai di panna la gelatina strizzata. Poi amalgamate insieme alla crema di formaggio.
  7. Disponetela sulla base di biscotti nello stampo e lasciate in frigo per un’ora.
  8. Nel frattempo riducete in pezzetti il cioccolato fondente e lasciatelo in una ciotola.
  9. Portate a bollore 200 g di panna in una casseruola e versatela poi sul cioccolato fondente. Coprite la ciotola e fate riposare per 5 minuti.
  10. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una ganache omogenea e lasciate intiepidire. Unite dopo la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
  11. Versate la mousse al cioccolato sulla base al formaggio e riponete di nuovo in frigo per 4 ore. Quando anche il cioccolato si sarà solidificato sformate la lasagna.
  12. Montate gli ultimi 250 g di panna e cospargetelo sulla mousse al cioccolato come strato finale e sui bordi.
  13. Terminate decorando con una spolverata di cacao amaro ed ecco pronta la vostra lasagna al cioccolato.

Potete anche realizzare una crema al mascarpone in sostituzione della crema di formaggio, e guarnire ulteriormente la superficie del dolce con delle gocce di cioccolato.

Conservazione

Potete conservare il vostro dolce in frigo ben chiuso fino a 2-3 giorni.

Se vi piacciono le ricette fresche e golose, provate anche la torta semifreddo allo yogurt e lamponi!

0/5 (0 Recensioni)