Ingredienti:
• 500 ml di latte intero
• 100 g di zucchero (+40 g per il caramello)
• 4 uova
• 2 tuorli
• 1 bacca di vaniglia
• 1 limone bio
• 30 g di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 80 min

Delizioso e semplice da preparare, il latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio al sapore di caramello. Ecco la ricetta per realizzarlo.

Se state pensando che il latte alla portoghese altro non è che un creme caramel vi sbagliate. In primo luogo la sua origine sembra essere ancor più antica, al punto che lo stesso Pellegrino Artusi ne parla nel suo celebre libro La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene. In secondo luogo non viene mai preparato in versione monoporzione, preferendo un unico stampo dalla caratteristica forma a ciambella.

A rendere questo dolce al caramello così particolare è la consistenza: molto simile a un budino, si prepara con solo latte. Una volta capovolto sul piatto verrà inondato da una deliziosa colata di caramello, stupendo tutti i commensali. Avvolta dal mistero invece è origine del dolce. Pare infatti che venne così chiamato dai mercanti italiani che frequentavano i porti portoghesi, dove erano soliti gustare questo dolce. Il problema è che i portoghesi lo indicavano come latte alla genovese, convinti che fosse nato in Italia. Se a questo aggiungete che si tratta di un dolce molto diffuso in diverse regioni italiane seppur con nomi diversi, capite che è davvero difficile districare i nodi.

latte alla portoghese
latte alla portoghese

Come preparare la ricetta del latte alla portoghese

  1. Per prima cosa rompete le uova, unite lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose.
  2. A parte, scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa per il lungo e la scorza del limone, prelevata pelando l’agrume con un pela patate. Non appena avrà sfiorato il bollore, spegnete e versate il latte sulle uova, filtrandolo.
  3. Preparate il caramello sciogliendo lo zucchero rimasto con l’acqua. Una volta ottenuto un colore dorato, versatelo sul fondo dell’apposito stampo (indicativamente le misure sono di 20 cm nella parte superiore, 15 in quella inferiore con un’altezza di 8). Lasciatelo rapprendere per un paio di minuti quindi versate il composto a base di uova e latte.
  4. Adagiate lo stampo in una teglia da forno, versate 2 dita di acqua e cuocete a bagnomaria a 160°C per 80 minuti.
  5. Sfornate, fate raffreddare e poi riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo, capovolgendolo su un piatto da portata.

Se non vi fidate delle differenze elencate, vi consigliamo di provare anche la creme caramel un classico dolce al cucchiaio.

Conservazione

Il latte portoghese si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, ben coperto da pellicola o chiuso in un contenitore ermetico.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 15-04-2023


In pochi minuti e con pochi grassi: ecco le frittelle di mela in friggitrice ad aria

Torta di rabarbaro e fragole, una ricetta rustica